Vincenzo Italiano è sbarcato in mattinata fa all’aeroporto Galileo-Galilei di Pisa. Nella giornata di ieri, infatti, l’incontro tra la Fiorentina e l’entourage dell’allenatore ha permesso di definire gli ultimi dettagli della trattativa. Ora c’è anche l’ufficialità: Italiano siederà sulla panchina viola anche il prossimo anno.
Vincenzo Italiano ha guidato magnificamente la Fiorentina nella stagione appena conlcusa. Nel 2020/21 l’allenatore ha conquistato una fantastica quanto inaspettata salvezza con lo Spezia. I risultati di quella squadra, uniti al bel gioco che mettevano in campo, hanno stregato molti in Italia, in particolare Rocco Commisso, che lo ha voluto a Firenze ad ogni costo. I risultati sono stati ottimali anche sulla panchina viola. L’allenatore quarantaquattrenne ha avuto il merito di riportare la Fiorentina in Europa dopo cinque anni. Quello che però sorprende maggiormente è il netto miglioramento rispetto alla stagione precedente.
La Fiorentina di questa stagione, rispetto alla scorsa, ha realizzato 12 reti in più e ne ha subite 8 in meno. Questi numeri le sono valsi addirittura 22 punti in più in classifica e una scalata dal tredicesimo posto al settimo. Il tutto, tra l’altro, senza il gioiellino Dusan Vlahovic per tutta la seconda metà di campionato.
Alla luce di questi numeri, il rinnovo di Italiano con la Fiorentina non è mai stato in discussione. La volontà di continuare insieme è sempre stata comune, ma si è continuato a trattare fino a ieri per definire gli ultimi dettagli. In particolare l’aspetto che andava ancora risolto riguardava l’ingaggio dello staff dell’allenatore, ma l’accordo ormai è totale. Per il tecnico viola è previsto anche un adeguamento dello stipendio, che dovrebbe aggirarsi intorno a 1,7 milioni di euro.
ACF Fiorentina comunica di aver rinnovato il contratto dell’allenatore Vincenzo Italiano e del suo staff fino alla stagione 2023-24, con opzione a favore del Club per la Stagione 2024-25.
La società viola, che già era legata al tecnico siciliano da un contratto anche per la prossima stagione, ha scelto, insieme al Mister, di rafforzare il rapporto in essere con un accordo su un ulteriore anno e con un miglioramento delle condizioni economiche, con l’intenzione di identificare un percorso di crescita sulle basi della buona stagione appena conclusa.
Vincenzo Italiano, arrivato nel giugno scorso a Firenze, nella scorsa stagione ha guidato la squadra viola fino alle semifinali di Coppa Italia e al settimo posto finale in Campionato con conseguente qualificazione alla Conference League.
Il Presidente Commisso e tutta la Società viola si complimentano con Italiano e i suoi collaboratori per l’accordo raggiunto augurandosi un futuro di successi e soddisfazioni per la Fiorentina e i suoi tifosi.
Risolta questa questione, la Fiorentina, come tutte le altre squadre del nostro campionato, potrà continuare a lavorare sul mercato con la mente più libera. Al momento, infatti, i viola sono alla ricerca di un portiere, che potrebbe essere Vanja Milinkovic-Savic del Torino. I toscani, inoltre, si stanno interesando per Luka Jovic del Real Madrid e per Dodo dello Shakhtar Donetsk, mentre rimane in stand by la trattativa per Florian Grillitsch dell’Hoffenheim. Sembra ad un passo, invece, il rinnovo di Riccardo Saponara.