Fiorentina, Italiano: “Abbiamo fatto un capolavoro. Il prossimo anno servirà esperienza”
Finisce nel migliore dei modi la stagione della Fiorentina. 2-0 alla Juventus e qualificazione ai play off della prossima Conference League raggiunti. I Viola passano in vantaggio grazie alla rete di Duncan allo scadere del primo tempo. Il 2-0 arriva su rigore nei minuti di recupero del secondo tempo. È Nico Gonzalez che si prende la responsabilità di calciare il rigore, spiazzando Pinsoglio. Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa dopo la partita per fare il punto sulla stagione.
Le parole di Italiano in conferenza stampa dopo Fiorentina-Juventus
Sul raggiungimento del traguardo Europa, ai microfoni di Sky Sport Italiano ha commentato: “In questo ultimo mese abbiamo fatto qualche partita non bellissima, ma oggi non potevamo sbagliare. Bravi i ragazzi e complimenti a Firenze per come ci ha sostenuto. È un traguardo straordinario. È stato un capolavoro, abbiamo messo la ciliegina e siamo tutti felici. Dall’inizio del campionato, abbiamo fatto tanti risultati utili positivi. Tra alti e bassi siamo stati costanti, 30 punti all’andata e 30 al ritorno. Il merito è anche dei ragazzi, perché abbiamo cambiato pensiero e mentalità. Ci sono stati momenti difficili, ma siamo rimasti attaccati al lavoro e ha ripagato. Abbiamo fatto un capolavoro a raggiungere la Conference per come siamo partiti, un applauso a tutti e grande felicità per noi”.
Sul mercato da fare per costruire una squadra competitiva il prossimo anno: “La società ha sempre detto di aspettare la fine del campionato. Domani o nei prossimi giorni parleremo e progetteremo il futuro. Parleremo di futuro, di programmi. L’anno prossimo affronteremo una competizione che leverà energie e tempo. Servirà esperienza. Chiaramente si perderanno i giocatori in prestito e chi va in scadenza, sicuramente vanno sostituiti. Il gruppo ci ha trascinato quest’anno e questo va mantenuto, non dobbiamo sbagliare. I nuovi giocatori andranno inseriti in un progetto, non bisogna sbagliare le scelte. Provare a vincere la Conference League sarebbe importante”.