L’esperienza azzurra all’Europeo Under 21 in Georgia e Romania non è certo iniziata nel migliore dei modi. La formazione di Nicolato ha perso 2-1 all’esordio contro la Francia in un match segnato da innumerevoli polemiche arbitrali. Tuttavia con la rete del momentaneo pareggio, Pietro Pellegri è salito a quota 3 nella classifica marcatori all-time dell’Italia U21. L’attaccante del Torino ha così raggiunto alcuni dei più forti e prolifici calciatori della storia della Nazionale Azzurra.
Alla sesta presenza il classe 2001 ha realizzato la terza rete in Nazionale Under 21: media di un centro ogni due partite. È così salito alla dodicesima posizione della classifica cannonieri all-time degli Azzurrini, a pari merito con altri venticinque calciatori. Tra questi spiccano nomi particolarmente illustri come quelli di Roberto Bettega, Francesco Totti, Antonio Cassano, Alessandro Del Piero e Christian Panucci.
A questo punto viene istintivo chiedersi chi sia il capocannoniere di sempre dell’Italia Under 21 e chi abbia segnato più dei sopraccitati. Il podio è composto da Alberto Gilardino, Andrea Pirlo e Manolo Gabbiadini, rispettivamente a 15, 14 e 12 gol.
Riassumiamo, allora, la classifica completa dei calciatori con all’attivo un numero massimo di 4 reti. Figurano evidenziati in grassetto anche due attuali compagni di Nazionale di Pellegri, presenti tra i 23 attualmente impegnati con l’Italia nell’Europeo U21 2023.