Quarta partita nel girone di qualificazione a Euro 2024 per gli Azzurri. Nel gruppo C, l’Italia di Luciano Spalletti è già obbligata a vincere per agguantare il secondo posto che vale il pass per il prossimo Europeo. L’Ucraina, infatti, si trova 3 punti davanti (con una partita disputata in più), e quello di San Siro sembra già un match decisivo. In vista della gara più che mai importante per la squadra azzurra, non sarà presente Sandro Tonali che non è stato inserito nella lista dei convocati da Spalletti insieme a Provedel e Spinazzola. Il giocatore del Newcastle non è a disposizione a causa di un problema muscolare. Di seguito i convocati e le probabili formazioni di Italia-Ucraina.
La lista dei convocati con i relativi numeri di maglia in vista della gara contro l’Ucraina. Non ci sarà Sandro Tonali che ha accusato un problema muscolare nell’allenamento di lunedì 11 settembre. Il centrocampista lascerà il ritiro nel pomeriggio di oggi, martedì 12 settembre, ma vedrà comunque la partita a San Siro.
Portieri: Donnarumma (1), Vicario (12), Meret (22).
Difensori: Di Lorenzo (2), Dimarco (3), Biraghi (4), Romagnoli (6), Darmian (13), Scalvini (15), Casale (19), Bastoni (23).
Centrocampisti: Locatelli (5), Orsolini (7), Frattesi (8), Pessina (14), Cristante (16), Barella (18).
Attaccanti: Retegui (9), Raspadori (10), Gnonto (11), Immobile (17), Zaccagni (20), Zaniolo (21).
Luciano Spalletti è pronto a fare qualche cambio dopo il pareggio contro la Macedonia del Nord di sabato scorso. Nessun dubbio però fra i pali: il CT della Nazionale ha infatti confermato che giocherà ancora Donnarumma. In difesa un cambio obbligato, Gianluca Mancini ha infatti lasciato il ritiro e da centrale di destra accanto a Bastoni dovrebbe esserci Scalvini. Confermati Di Lorenzo e Dimarco da terzini. A centrocampo invece, Spalletti dovrebbe confermare Barella e Cristante (in ballottaggio con Locatelli) con Frattesi al posto di Tonali. In attacco confermato Zaccagni (nonostante abbia lavorato a parte) mentre a destra, dopo il forfait di Politano, in vantaggio Zaniolo: Raspadori dovrebbe essere l’unica punta.
Dopo il bel pareggio contro l’Inghilterra, vuole continuare a stupire l’Ucraina di Rebrov. Il CT ucraino è pronto a confermare i migliori dell’ultimo match. Nessun dubbio quindi sulla presenza dei leader tecnici della squadra: Zinchenko, Mudryk e capitan Stepanenko sono pronti dal 1′. Le uniche incertezze riguardano l’attacco: è infatti ballottaggio fra Yaremchuk e Dovbyk per il ruolo di prima punta. In porta altro testa a testa fra Bushchan e Lunin.
ITALIA (4-3-3) la probabile formazione: Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Bastoni, Dimarco; Barella, Cristante/Locatelli, Frattesi; Zaniolo, Raspadori, Zaccagni. Commissario tecnico: Spalletti
UCRAINA (4-2-3-1) la probabile formazione: Bushchan/Lunin; Konoplya, Zabarnyi, Kryvtsov, Mykolenko; Zinchenko, Stepanenko; Tsygankov, Sudakov, Mudryk; Dovbyk. Commissario tecnico: Rebrov