La nuova Italia targata Luciano Spalletti si gioca una bella fetta di qualificazione ai prossimi Campionati Europei di calcio del 2024, che si disputeranno in Germania. Gli azzurri sfidano allo stadio San Siro l’Ucraina di Serhij Rebrov, a quota 7 punti in 4 partite e seconda nel Gruppo C proprio sopra l’Italia. Dopo 3 partite la nostra Nazionale fin qui ha totalizzato 4 punti anche per effetto del passo falso in trasferta con la Macedonia del Nord. Vediamo quindi le formazioni ufficiali di Italia-Ucraina scelte dai ct Spalletti e Rebrov.
L’ex allenatore del Napoli, Luciano Spalletti, ha avuto qualche grattacapo ultimamente a causa di diversi infortuni. L’Italia, dopo il pareggio contro la Macedonia del Nord non può permettersi altri passi falsi se vuole raggiungere la qualificazione ai prossimi Campionati Europei. Alla portata ora c’è il secondo posto nel Gruppo C e una vittoria proprio contro l’Ucraina consentirebbe agli azzurri di agganciarla a 7 punti con un leggero vantaggio grazie lo scontro diretto. La prima posizione nel girone è lontana visto il filotto di vittorie dell’Inghilterra, ma Immobile e compagni possono ancora sperare di staccare il pass per Euro 2024.
C’è grande entusiasmo nella squadra ucraina per i risultati conseguiti fin qui nel Gruppo C. In caso di risultato positivo (anche un pareggio ottenuto allo Stadio Meazza), i giocatori di Rebrov manterrebbero il secondo posto in classifica tenendo dietro proprio l’Italia e la Macedonia. Nell’ultima gara giocata in casa contro la capolista Inghilterra è arrivato un prezioso pareggio per 1-1, quindi Mudryk non sono assolutamente da sottovalutare.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Frattesi; Zaniolo, Raspadori, Zaccagni. All.: Spalletti
UCRAINA (4-2-3-1): Bushchan; Konoplya, Zabarnyi, Kryvtsov, Mykolenko; Zinchenko, Stepanenko; Tsygankov, Sudakov, Yarmolenko; Dovbyk. All.: Rebrov