L’avventura della nazionale italiana U21 parte da Cluj in Romania, dove scenderà in campo giovedì 22 giugno alle ore 20:45 contro la Francia. L’Italia si presenta ai nastri di partenza della competizione come una delle squadre favorite alla vittoria finale. Per raggiungere questo importante obiettivo, sono stati convocati calciatori che giocano titolari in tante squadre di Serie A. Uno su tutti, che in queste ultime ore è al centro di numerosi rumors di mercato, è sicuramente Sandro Tonali, che dal Milan sta passando al Newcastle in Premier League per oltre 70 milioni di euro. Tuttavia, mercato a parte, vediamo insieme quale potrebbe essere la probabile formazione dell’Italia U21 contro la Francia.
L’allenatore Paolo Nicolato, contro la Francia, dovrebbe schierare una formazione con il modulo 3-1-4-2. Uno schieramento apparentemente guardingo per studiare l’avversario, ma che durante la partita potrebbe assumere canoni più offensivi. In porta dovrebbe partire dall’inizio Marco Carnesecchi, nel reparto arretrato a tre spazio a Caleb Okoli, Matteo Lovato della Salernitana e Giorgio Scalvini dell’Atalanta. Come regista, a centrocampo, dovrebbe agire il giocatore del Torino Samuele Ricci, affiancato da Sandro Tonali e lo juventino (ancora in prestito al Monza, ndr) Nicolò Rovella. Sulle fasce laterali dovrebbe trovare spazio Raoul Bellanova dell’Inter a destra e l’ormai giocatore del Tottenham Destiny Udogie a sinistra.
In attacco possibile chance per il bomber dell’Atalanta Nicolò Cambiaghi, in prestito questa stagione all’Empoli, e Lorenzo Colombo, che dopo una buona stagione al Lecce, è stato richiamato dal Milan. Nella formazione iniziale potrebbero stare fuori inizialmente Miretti, Bove e Gnonto, possibili subentranti per la partita in corso.
ITALIA (3-1-4-2): Carnesecchi; Okoli, Lovato, Scalvini; Ricci; Bellanova, Tonali, Rovella, Udogie; Cambiaghi, Colombo. All. Nicolato