I 22 possibili giocatori che si affronteranno nella partita amichevole
Primo dei due incontri pre-europeo per gli uomini di Luciano Spalletti allo stadio Renato Dall’Ara di Bologna. Ad attendere la nazionale azzurra sarà la Turchia allenata dalla vecchia conoscenza italiana Vincenzo Montella.
L’Italia si ritrova dopo più di 2 mesi (ultimo match il 24/03) ad affrontare una nazionale che ha battuto tutte e 3 le volte nei precedenti incontri. Anche Luciano Spalletti ha un testa a testa positivo con Vincenzo Montella: 4-0 è il resoconto delle ultime partite che hanno visto in panchina i due allenatori.
La nazionale turca vede protagonisti molti nomi che giocano nella Serie A: dalla stella juventina Kenan Yildiz, passando per Celik e il miglior centrocampista di questa stagione, Hakan Calhanoglu.
Quello di stasera sarà il primo di due test per il commissario tecnico, il quale dovrà decidere i 26 convocati da portare ad Euro2024 in Germania. La seguente partita si disputerà domenica contro la Bosnia.
Spalletti è intenzionato a schierare un 4-2-3-1 con Vicario tra i pali, difesa a 4 composta da Di Lorenzo, Mancini che dovrebbe superare in extremis il torinese Buongiorno, Bastoni e Dimarco. Il centrocampo a 2 vede protagonista una coppia abbastanza inedita che abbiamo visto poche volte insieme, il duo Cristante–Jorginho. Dietro l’unica punta Retegui, che sembra aver vinto il ballottaggio con Scamacca, agiranno Orsolini, Pellegrini (o Folorunsho) e Chiesa.
Il commissario tecnico Vincenzo Montella si schiera a specchio con il solito 4-2-3-1. Cakir in porta, da destra verso sinistra ci saranno Celik, Demiral, Kabak e Ozkacar. La coppia davanti alla difesa è composta da Ozcan e Kokcu. I tre dietro la punta saranno Yildiz e Akturkoglu sugli esterni e l’interista Calhanoglu, che giocherà in posizione più avanzata rispetto al solito e avrà il compito di legare centrocampo e attacco. L’unica punta sarà il classe 2000 Baris Yilmaz.
ITALIA (4-2-3-1): Vicario; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Cristante, Jorginho; Orsolini, Pellegrini, Chiesa; Retegui. Commissario tecnico: Luciano Spalletti
TURCHIA (4-2-3-1): Cakir; Celik, Demiral, Kabak, Ozkacar; Ozcan, Kokcu; Yildiz, Calhanoglu, Akturkoglu; Yilmaz. Commissario tecnico: Vincenzo Montella