Le formazioni ufficiali del primo match di preparazione per Euro 2024 della nazionale italiana.
Manca sempre meno al 14 giugno, data di inizio dei prossimi europei di calcio che si disputeranno in Germania.
La nazionale italiana, campione in carica del torneo, prima di partire appunto per la Germania disputerà due amichevoli contro Turchia e Bosnia.
La prima di queste due sfide, quella contro la nazionale turca è in programma stasera, allo stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna alle ore 21, mentre la seconda (ed ultima) contro la Bosnia è in programma per domenica 9 giugno allo stadio ‘Castellani’ di Empoli.
Entrambe le partite saranno fondamentali per le scelte sui convocati definitivi che partiranno per la missione europea. Vediamo dunque le scelte di Luciano Spalletti e Vincenzo Montella nelle formazioni ufficiali di Italia-Turchia.
L’Italia si presenta a questo match reduce da due vittorie consecutive, nelle amichevoli disputate a marzo, contro Ecuador e Venezuela. Sicuramente gli azzurri vorranno continuare questa striscia di risultati positivi per presentarsi al meglio all’esordio europeo. Tuttavia Spalletti dovrà fare i conti anche con gli indisponibili: dopo l’infortunio di Scalvini ed il forfait di Acerbi, si ferma anche Barella, ma solo a scopo precauzionale. Infatti Spalletti stesso ha chiarito in conferenza che il centrocampista interista è solo leggermente affaticato e sarà tenuto fuori dal match per consentirne la ripresa. Niente europeo invece per Acerbi e Scalvini.
Gli ospiti invece hanno perso entrambe le amichevoli nazionali disputate a marzo, di cui si ricorda il pesante 6-1 subìto contro l’Austria. Tuttavia la Turchia ha molti giocatori importanti in rosa, basti pensare a Calhanoglu, miglior centrocampista della Serie A di quest’anno, Arda Güler, baby fenomeno del Real Madrid, Kenan Yildiz, giovane promettente della Juventus, ma anche giocatori esperti come Yilmaz, Demiral, Celik ed altri. Una formazione che è in grado di dare filo da torcere a tutte le nazionali in gara.
ITALIA (4-2-3-1): Vicario; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Jorginho, Cristante; Orsolini, Pellegrini, Chiesa; Retegui. Commissario tecnico: Luciano Spalletti.
TURCHIA (4-2-3-1): Bayindir; Celik, Bardakci, Ahyan, Muldur; Aydin, Kabak; Yildiz, Calhanoglu, Yazici; Yilmaz. Commissario tecnico: Vincenzo Montella,