Italia, la probabile formazione contro l’Olanda
Dopo la pesante sconfitta contro la Spagna, l’Italia dovrà accontentarsi della “finalina” valida per il terzo posto di Nations League contro l’Olanda. Tuttavia, Mancini, in vista della prossima gara, ha annunciato parecchi cambi di formazione anche per far riposare qualche calciatore apparso molto stanco durante la partita di giovedì contro le Furie Rosse. Alla luce di ciò, in vista di Olanda-Italia, ci sarà qualche cambio nella probabile formazione che Mancini pensa di schierare in campo.
Anche in virtù degli impegni delle nazionali Under 20 e Under 21, gli azzurri non hanno avuto a disposizione molti effettivi ormai in pianta stabile nella selezione maggiore. Tutto ciò ha inevitabilmente influito sulle prestazioni della squadra considerando anche la fisiologica stanchezza che affiora in ogni calciatore in questo periodo.
Olanda-Italia, la probabile formazione degli azzurri
Dopo aver sperimentato senza grandi successi il 3-5-2 contro la Spagna, Mancini dovrebbe ritornare al suo classico 4-3-3, modulo che ha fatto le fortune dell’Italia soprattutto a Euro 2020 (giocato nel 2021 causa Covid, ndr). In porta ci sarà Donnarumma; la difesa a 4 sarà composta da Toloi, Buongiorno, Acerbi e Dimarco.
A centrocampo Cristante avrà il compito di dettare i tempi di gioco in cabina di regia con Pellegrini e Verratti rispettivamente nei ruoli di mezzala destra e mezzala sinistra.
In attacco invece, Immobile, fresco di record battuto grazie al gol nell’ultima gara contro la Spagna dovrebbe partire dalla panchina. Pronto a giocare dall’inizio dunque Retegui. A supporto dell’attaccante ci saranno Raspadori e Gnonto sugli esterni. (leggi qui la conferenza stampa del CT)
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Toloi, Buongiorno, Acerbi, Dimarco; Pellegrini, Cristante, Pellegrini; Raspadori, Retegui, Gnonto. Ct: Roberto Mancini.