Italia, i convocati e la probabile formazione contro Malta
Dopo la sconfitta contro l’Inghilterra, l’Italia di Roberto Mancini ha assolutamente bisogno dei tre punti in questa seconda partita di qualificazione ad Euro 2024. Nella sfida di Napoli, allo stadio Diego Armando Maradona, gli azzurri hanno faticato terribilmente nel primo tempo, ma con una ripresa decisamente migliore hanno avuto delle chance per trovare il pareggio. La sconfitta per 2-1, però, obbliga l’Italia alla vittoria domani sera per non complicarsi eccessivamente il cammino di qualificazione ai campionati europei. Roberto Mancini pensa a diversi cambi rispetto alla sfida contro l’Inghilterra: la probabile formazione dell’Italia contro Malta.
La probabile formazione e i convocati di Mancini per Malta-Italia
I convocati con i numeri di maglia:
Portieri: 1 Donnarumma, 21 Carnesecchi, 22 Meret
Difensori: 2 Di Lorenzo, 3 Toloi, 4 Spinazzola, 5 Darmian, 13 Emerson, 14 Scalvini, 15 Acerbi, 23 Romagnoli
Centrocampisti: 6 Verratti, 8 Jorginho, 12 Pessina, 16 Cristante, 18 Frattesi, 20 Tonali
Attaccanti: 7 Grifo, 9 Scamacca, 10 Gnonto, 11 Berardi, 17 Politano, 19 Retegui
Non convocato dunque Lorenzo Pellegrini.
Dopo la sconfitta contro l’Inghilterra, Mancini sembra pronto a fare diversi cambi per la trasferta di Malta. Potrebbero essere addirittura 8 i cambi rispetto all’11 titolare della partita di Napoli. Il modulo sarà sempre il 4-3-3 tipico del CT azzurro. La prima conferma, ovviamente, sarà tra i pali, con Donnarumma che dovrà proteggere la porta dell’Italia. Rivoluzione pressoché totale in difesa. Sulla sinistra possibile chance per Emerson Palmieri, con Di Lorenzo a destra, mentre i centrali dovrebbero essere Romagnoli e il giovane Scalvini.
In mezzo al campo, Mancini perde Barella, uscito acciaccato dalla sfida contro gli inglesi. Dovrebbe accomodarsi in panchina Jorginho. I tre in mezzo dovrebbero essere Tonali, Cristante e Pessina. Una conferma su tre in attacco. A destra dovrebbe agire Politano e la punta centrale sarà con ogni probabilità Retegui, in gol contro l’Inghilterra. A sinistra possibile chance dal primo minuto per Gnonto.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Romagnoli, Emerson Palmieri; Tonali, Cristante, Pessina; Politano, Retegui, Gnonto. Allenatore: Roberto Mancini