Dopo la mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar e la cocente sconfitta contro l’Argentina nella Finalissima, l’Italia di Roberto Mancini si prepara a scendere di nuovo in campo. Il prossimo avversario degli azzurri sarà la Germania, match valido per la nuova edizione della Nations League. Il ct azzurro in conferenza stampa ha annunciato novità di formazioni importanti: andiamo alla scoperta della probabile formazione dell’Italia.
Come scenderà quindi in campo l’Italia? Mancini in conferenza stampa ha detto che questa sarà la prima partita di un nuovo ciclo, ma la base rimarrà il solido 4-3-3 visto a Euro2020. Rispetto alla partita contro l’Argentina, però, l’allenatore azzurro si prepara a stravolgere completamente la formazione. Oltre a Insigne e Verratti, assenti anche Jorginho, Bernardeschi, Emerson, Sirigu, Lazzari e Zaccagni. L’unico confermato sarà Donnarumma, titolarissimo tra i pali. In difesa spazio a Florenzi, Bastoni, Acerbi e Biraghi, mentre in mediana agiranno Tonali, Cristante e Frattesi. Tridente d’attacco composto da Politano, Scamacca e Pellegrini. Il capitano sarà Florenzi.
Per quanto riguarda la Germania, invece, largo al 4-2-3-1. In porta Neuer, con Kehrer, Sule, Rudiger e Raum a comporre la retroguardia a quattro. A centrocampo spazio a Kimmich e Goretzka, mentre Gnabry, Muller e Sanè agiranno sulla trequarti. In attacco Werner schierato come unica punta.
Di seguito le due probabili formazioni:
Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bastoni, Acerbi, Biraghi; Tonali, Cristante, Frattesi; Politano, Scamacca, Pellegrini. CT: Roberto Mancini.
Germania (4-2-3-1): Neuer; Kehrer, Süle, Rüdiger, Raum; Kimmich, Goretzka; Gnabry, Muller, Sané; Werner. Ct. Flick.
Le due squadre scenderanno in campo sabato alle ore 20.45 allo stadio Dall’Ara di Bologna e sarà visibile in chiaro su Rai 1. La partita sarà trasmessa anche online, sul sito o l’app di Rai Play. Telecronaca a cura di Alberto Rimedio, seconda voce di Antonio di Gennaro.