La Nazionale italiana si prepara alla terza partita del girone C di qualificazioni ad EURO2024. Gli Azzurri giocheranno venerdì 9 settembre alle 20:45 contro la Macedonia del Nord. Dal ritiro dell’Italia, intanto, giunge notizia che Lorenzo Pellegrini non ha svolto allenamento in gruppo nella giornata di mercoledì 7 settembre. Il capitano della Roma si è allenato soltanto in palestra.
In vista del debutto sulla panchina azzurra, Luciano Spalletti sta preparando la miglior formazione possibile per il doppio impegno dei prossimi giorni. L’Italia affronterà dapprima la Macedonia del Nord venerdì 9 alla National Arena Tosche Proeski di Skopje; dopodiché l’Ucraina allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro lunedì 12.
Saranno rispettivamente la terza e quarta partita degli Azzurri nel gruppo C delle qualificazioni agli Europei di Germania 2024. l’Italia si presenterà a Skopje priva di Pellegrini. Il centrocampista ha, infatti, lasciato il ritiro della Nazionale. Il giocatore infatti si è fermato per un fastidio al flessore destro. Una settimana fa, invece, il capitano della Roma aveva accusato un problema all’adduttore sinistro.
Pellegrini adesso cercherà di fare il massimo per provare a esserci per la sfida contro l’Ucraina a San Siro, ma non è semplice, in caso contrario il calciatore rientrerà subito a Roma. Pellegrini sarà, dunque, continuamente monitorato dallo staff medico dell’Italia.
Avendo giocando a giugno la Final Four di Nations League, l’Italia è costretta ad inseguire nel girone qualificatore. La classifica recita: Inghilterra 12 punti in 4 partite, Ucraina 6 punti in 3 partite; Italia 3 punti in 2 partite, Macedonia del Nord 3 punti in 3 partite e Malta 0 punti in 4 partite.
Si ricorda che sono solo due per gruppo le squadre che ottengono l’accesso diretto alla fase a gironi della competizione intercontinentale. A tal proposito, vista l’attuale terza posizione, è importante sapere che venerdì l’Italia giocherà conoscendo il risultato di Ucraina-Inghilterra che si disputerà alle ore 18:00, un paio d’ore prima di Macedonia del Nord-Italia.