Il C.T. della nazionale italiana Luciano Spalletti ha parlato in un’intervista dei giovani talenti che l’Italia sta tenendo in considerazione per Euro 2024. L’Europeo di Germania vedrà impegnati gli azzurri in un girone veramente difficile insieme a Spagna, Croazia e Albania. Tra certezze e sorprese, Spalletti ha citato diversi giocatori che potrebbero scalare velocemente le gerarchie della nazionale.
L’ex allenatore del Napoli campione d’Italia, ormai da mesi sulla panchina della nazionale campione d’Europa in carica, ha parlato ai microfoni di Rai 2 durante il programma “Un anno di sport”. Spalletti ha evidenziato diversi talenti che sta tenendo d’occhio in ottica la nazionale: “Il mio ruolo ha connotati di rabdomante. Il mio dovere è guardare, osservare, scoprire tutto ciò che può fare esultare la gente. Sono venuti fuori Kayode, Ranieri, Koleosho, Casadei che avevamo nel mirino da un po’. Bove è oramai una certezza, mi è piaciuto nell’ultimo periodo l’atteggiamento di Lucca, e poi Prati, Calafiori che è una certezza a sinistra e al centro, ed è pronto per la nazionale“.
Il C.T. della nazionale ha speso parole dolci nei confronti di Bove, come Mourinho nel post-partita di Juventus–Roma, definendolo una certezza. Come per il centrocampista della Roma, si è soffermato anche su Riccardo Calafiori, difensore dello spumeggiante Bologna di Thiago Motta. Calafiori è diventato un punto di riferimento nella difesa rossoblù insieme a Beukema, ma può anche giocare da terzino sinistro. Inoltre, ha citato anche Kayode e Ranieri della Fiorentina che, grazie ad Italiano, stanno raccogliendo un buon minutaggio e stanno crescendo molto. E poi ancora Casadei e Koleosho. Il primo, premiato come miglior giocatore dell’ultimo Mondiale U-20, gioca attualmente in Championship con la maglia del Leicester, primo in classifica a dieci punti dall’Ipswich, con cui ha messo a segno due gol in ventuno presenze.
Il secondo, invece, è un esterno d’attacco del Burnley, attualmente penultimo in Premier League. Con i Clarets, Koloesho, ha già collezionato quindici presenze in venti gare, andando a segno contro lo Sheffield United lo scorso 2 dicembre. Parole d’elogio anche per Lorenzo Lucca, che nelle ultime giornate ha trovato il gol con regolarità in campionato con la maglia dell’Udinese, e per Matteo Prati, che come Casadei è stato protagonista con la maglia azzurra agli ultimi Mondiali U-20. Il centrocampista del Cagliari è diventato un punto fisso nella mediana di Ranieri, grazie alla sua tecnica e alla sua visione di gioco. Prati è il secondo in Europa per passaggi in verticale tra gli under 23, davanti a giocatori come Enzo Fernandez, Samardzic e Ilic.