Lunedì 5 giugno a mezzanotte il ct della Nazionale Roberto Mancini ha comunicato la lista dei 23 calciatori che prenderanno parte alle Finali di Nations League. Dopo la rinuncia a Pessina e Berardi per infortunio, il ct ha deciso di dare spazio a 5 calciatori dell’Inter impegnati sabato a Istanbul nella finale di Champions League contro il Manchester City: i difensori Acerbi, Bastoni, Darmian e Dimarco, e a Barella tra i centrocampisti. Oltre a questo, Mancini ha scelto di escludere dai pre-convocati Baschirotto, Locatelli e Zaccagni, che resteranno in gruppo in questi giorni, per poi fare ritorno nelle rispettive sedi al termine del test con il Cagliari Primavera, che avrà luogo venerdì 9 giugno.
Mattia Zaccagni è uno dei grandi esclusi di Roberto Mancini per le Finali di Nations League. Curiosa la scelta del commissario tecnica vista stagione dal giocatore della Lazio. Il numero 20 biancoceleste è tra i migliori esterni offensivi della stagione 2022/2023. In 36 presenze ha realizzato 10 gol e 6 assist. Inoltre, si è rivelato un tassello prezioso per Sarri, che anche grazie alle sue prestazioni è riuscito a raggiungere l’obiettivo Champions League e il secondo posto. Chiaramente Zaccagni è stato prezioso per la Lazio, ma non solo, anche al Fantacalcio ha portato grandi soddisfazioni, ottenendo una fantamedia complessiva di 7.44.
Oltre a Mattia Zaccagni, Mancini ha scelto di rinunciare anche a Manuel Locatelli. Il centrocampista della Juventus non ha vissuto un’annata semplice. Locatelli ha concluso la stagione con solamente 2 assist in 49 partite giocate. Questi numeri gli sono costati la sua convocazione alle Finali di Nations League. A causare questa decrescita probabilmente è stato anche il cambio di ruolo pensato per lui da Massimiliano Allegri. Infatti, nell’ultima stagione è diventato a tutti gli effetti un interno di centrocampo. In realtà originariamente Manuel Locatelli è una mezzala, ma durante l’anno Paredes ha convinto poco, perciò è toccato all’ex Sassuolo entrare in cabina di regia. La delusione non è stata solo dei bianconeri, ma anche dei suoi fantallenatori. Infatti, oltre a regalare pochi bonus, ha concluso il Fantacalcio con una fantamedia di 6.08.
Infine, è opportuno approfondire anche le cause della mancata convocazione di Federico Baschirotto. Il difensore del Lecce, fresco di salvezza aritmetica con una giornata d’anticipo, è stato uno dei simboli della stagione della squadra salentina. Il classe 1996 è stata una delle sorprese del campionato appena trascorso. Ha svolto una stagione pazzesca, aldilà delle aspettative. Ha collezionato 37 presenze su 38 giornate e, nella maggior parte dei casi, ha sempre regalato una sufficienza ai suoi fantallenatori. Conta, infatti, una fantamedia di 6.23. Oltre alla costanza è importante sottolineare che è stato prolifico anche nella fase offensiva, totalizzando 3 gol.
Particolari, in parte, le scelte di Roberto Mancini per i pre-convocati delle Finali di Nations League. A breve gli esclusi lasceranno il gruppo e a quel punto i 23 convocati si riuniranno domenica 11 nel pomeriggio per l’appuntamento al CTF di Coverciano, per volare nei Paesi Bassi, direzione Enschede per la semifinale contro la Spagna del 14 giugno.