Home » Fantacalcio News » Italia eliminata: quanti italiani hanno giocato titolari nell’ultima giornata di Serie A? Il dato impietoso

Italia eliminata: quanti italiani hanno giocato titolari nell’ultima giornata di Serie A? Il dato impietoso

Il CT dell'Italia Mancini in conferenza stampa

La sconfitta di ieri sera è pesante, pesantissima. Uscire due volte consecutivamente ai play off per il Mondiale era impensabile, ma invece è tutto vero. Siamo sicuramente in anni difficili per il calcio italiano e per cambiare questa tendenza bisognerebbe fare davvero qualcosa, non solo parlarne. Un dato che rappresenta bene il momento è la quantità di italiani titolari in Serie A rapportata a quella degli stranieri.

Il dato negativo

Nell’ultima giornata di campionato giocata, ci sono stati 79 italiani titolari su 220 giocatori. Poco più di un terzo di giocatori, dunque. Un dato che ci deve far pensare, perché all’estero non sono tanti i giocatori italiani che sono in Nazionale e che sono partiti dall’inizio, ad eccezione di Donnarumma, Verratti, Emerson e Jorginho.

Se si vuole veramente ripartire, si deve iniziare a far giocare i giovani e a lavorare veramente sul settore giovanile. Quando l’Italia è stata eliminata per mano della Svezia i discorsi fatti erano gli stessi, ma è stato fatto ben poco. Se dal Barcellona continuano a uscire giocatori del calibro di Gavi, Pedri e Nico Gonzalez, un motivo ci sarà.

Di talenti ne nascono ovunque, non solo nei paesi stranieri. In Italia, però, forse, non siamo pronti a dargli le responsabilità che gli servirebbero per crescere, al contrario preferiamo lasciarli in panchina e concedergli quei “soliti” 10 minuti sul 3-0. Il cambiamento di mentalità è necessario e va fatto subito, altrimenti nel 2026 continueremo a parlare di questi discorsi.

A cura di Daniele Morico