Italia, 50 esordi con Mancini. Quali saranno i protagonisti della prossima Serie A?
L’avventura di Roberto Mancini sulla panchina azzurra è iniziata nel maggio 2018. Chiamato a ricostruire dalle macerie di una nazionale fresca di esclusione dai Mondiali, il tecnico ex Inter ha da subito dato il via ad un folto ricambio generazionale. Tanti veterani esclusi dalla lista dei convocati ed altrettanti giovani a cui sono stati concessi spazio e fiducia. Dopo il trionfo agli Europei e una nuova cocente esclusione dai prossimi Mondiali, Mancini sembra essere chiamato ad un ulteriore processo di ringiovanimento della rosa. L’ultima serie di partite di Nations League ha infatti visto numerosi giocatori vestire per la prima volta la maglia azzurra. In totale, dal 2018 a oggi, sono 50 gli esordi con l’Italia sotto la guida Mancini (CLICCA qui per leggerli tutti).
Italia, dei 50 esordi, quanti saranno protagonisti in Serie A?
–GIANLUCA SCAMACCA: Il centravanti romano ha esordito in azzurro il 9 settembre 2021, in occasione della vittoria per 5-0 sulla Lituania. Attualmente in forza al Sassuolo, il suo futuro potrebbe però essere lontano dall’Italia. Nelle ultime ore infatti si stanno facendo sempre più insistenti le voci di un interessamento del PSG.
–DAVIDE FRATTESI: Altro talento consacratosi con il Sassuolo, Frattesi ha vestito per la prima volta la maglia azzurra lo scorso 4 giugno, nella sfida contro la Germania terminata 1-1. Anche il suo futuro sembra essere lontano dai neroverdi, ma sempre in Serie A. La Roma punta forte su di lui, e il fatto che Frattesi stesso sia cresciuto nei giallorossi potrebbe agevolare la trattativa.
–NICOLO’ ZANIOLO: Sul centrocampista classe ’99 Mancini ha puntato fin dal 2019, quando lo fece esordire in occasione del match contro la Finlandia terminato 2-0 in favore degli Azzurri. Per Zaniolo un totale di 9 presenze con l’Italia, impreziosite dalla doppietta inflitta all’Armenia nel match giocato a Palermo a novembre 2019. Quei gol lo hanno reso il più giovane marcatore della Roma con la nazionale azzurra.
–GIACOMO RASPADORI: Seppur solamente un classe 2000, Raspadori è ormai un punto fisso della Nazionale. Presente nella rosa che ha vinto l’Europeo la scorsa estate, con la maglia azzurra l’attaccante ha giocato 13 partite, segnando 3 gol. Il suo futuro dovrebbe rimanere in Italia, da definire se sarà ancora a Sassuolo, o con qualche big.
–SANDRO TONALI: Una delle autentiche rivelazioni della scorsa stagione, Sandro Tonali è stato lanciato in Azzurro il 15 ottobre 2019, in occasione della vittoria per 5-0 degli azzurri sul Liechtenstein. Pilastro nello scacchiere di Pioli al Milan, Tonali sta scalando le gerarchie anche nel centrocampo azzurro, dove la concorrenza è a dir poco spietata.
–ALESSANDRO BASTONI: Il difensore ex Atalanta ha esordito in maglia azzurra l’11 novembre 2020. In quell’occasione l’Italia vinse 4-0 sull’Estonia. Per lui quindici presenze in maglia azzurra e un gol, siglato negli ultimi secondi del match contro la Germania di martedì sera.