Quinto match nel girone di qualificazione per Euro 2024 per l’Italia. Nel gruppo C, la squadra di Luciano Spalletti è chiamata a vincere sia per allungare su Ucraina e Macedonia del Nord (che si affronteranno sabato 14 ottobre) ma anche per avvicinarsi al primo posto occupato dall’Inghilterra. La nazionale di Southgate, avversaria degli azzurri martedì 17 ottobre, è lontana 6 punti ma con una gara in più, mentre l’Ucraina si trova al momento appaiata all’Italia proprio come la Macedonia. Entrambi gli allenatori, comunque, potrebbero cambiare qualcosa nelle probabili formazioni di Italia–Malta.
Luciano Spalletti sarà pronto a cambiare diversi uomini rispetto al match contro l’Ucraina. In campo andrà chi sarà al 100% a livello fisico e mentale. Donnarumma non si tocca fra i pali, mentre la difesa sarà composta probabilmente da Bastoni e Mancini. Sulle fasce probabilmente agiranno i terzini Darmian e Dimarco.
A centrocampo ballottaggio fra Cristante e Locatelli per il posto in mediana (il secondo è favorito), mentre da mezzali ci saranno con ogni probabilità Barella e Bonaventura, più defilato invece Frattesi. In attacco fiducia a Raspadori ancora come falso nove, con Berardi e Kean che potrebbero essere schierati come ali. Sicuro assente dalla lista dei convocati Provedel. Stesso discorso per Tonali e Zaniolo, che hanno abbandonato il ritiro in seguito all’indagine scommesse. Tutti i convocati saranno a disposizione di Luciano Spalletti tranne per Gatti: il difensore assisterà alla gara dalla tribuna per scelta tecnica.
Michele Marcolini sarà pronto a confermare buona parte della formazione vista nell’ultimo match di qualificazione contro la Macedonia. Davanti a Bonello ci saranno Muscat con Jean e Steve Borg. Come esterni di centrocampo probabili conferme per Mbong e Camenzuli mentre al centro agirà il terzetto composto da Yannick, Guillaumier e Teuma. Coppia d’attacco sarà formata da Jones e Nwoko.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Bonaventura; Berardi, Raspadori, Kean. All. Luciano Spalletti
MALTA (3-5-2): Bonello; Muscat, S.Borg, J.Borg; Mbong, Yannick, Guillaumier, Teuma, Camenzuli; Jones, Nwoko. All. Michele Marcolini