L’Italia di Spalletti, nonostante il momento particolare che stanno vivendo gli azzurri, deve vincere per agganciare al secondo posto l’Ucraina (che ha vinto contro la Macedonia). I campioni d’Europa, comunque, hanno una partita in meno date le fasi finali giocate in Nations League nel mese di giugno. Ci sarà qualche novità nelle formazioni ufficiali, sia per l‘Italia che per Malta.
A seguito dei 4 punti ottenuti nel mese di settembre, con il pareggio contro la Macedonia e la vittoria per 2-1 contro l’Ucraina, l’Italia vuole continuare a vincere. Gli uomini di Spalletti sono chiamati alla vittoria per raggiungere l’Ucraina al secondo posto in classifica. Serve dare continuità per raggiungere un secondo posto molto importante, che potrebbe essere consolidato nelle successive sfide da recuperare per gli impegni avuti dall’Italia in Nations League, in cui gli azzurri persero in semifinale contro la Spagna, ma vinsero nella finale 3°/4° posto contro l’Olanda per 3-2. L’obiettivo degli azzurri, dunque, come si evince anche dalle formazioni ufficiali, dovrà essere quello di non sottovalutare Malta, al momento ultima e ancora a 0 punti in classifica nel girone.
Reduce, nel mese di settembre, dalle sconfitte sia contro l’Ucraina in trasferta per 1-0, che contro la Macedonia in casa per 2-0, Malta cerca i suoi primi punti del girone. Uno degli obiettivi degli uomini di CT Marcolini sarà approfittare di ogni chance offensiva a disposizione, anche se il cinismo al momento non sembra essere la loro arma in più, considerando la sola rete, contro la Macedonia nella 1ª giornata, realizzata all’interno delle qualificazioni.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Bonaventura; Berardi, Raspadori, Kean. Ct. Spalletti.
MALTA (3-5-2): Bonello; Apap, Pepe, Z. Muscat; J. Mbong, Yankam, Guillaumier, Kristensen, Camenzuli; Montebello, P. Mbong. Ct. Marcolini.