Home » Fantacalcio News » Nations League: Italia con maglia celebrativa, ma era diversa dall’originale

Nations League: Italia con maglia celebrativa, ma era diversa dall’originale

italia

L’Italia, negli scorsi giorni, ha giocato le gare finali della Nations League. Gli uomini di Roberto Mancini, infatti, hanno affrontato la Spagna in semifinale, perdendo 2-1, e la finale per il terzo e quarto posto contro l’Olanda, dopo che gli orange sono usciti sconfitti dalla semifinale contro la Croazia. Gli azzurri, comunque, sono riusciti ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo battendo la nazionale di Koeman per 3-2. Nei due match, sicuramente, si è messo in grande spolvero Davide Frattesi, realizzando un rete nella finalina e, inoltre, sfiorandone una e vedendosene annullata un’altra contro la selezione di De La Fuente. Per queste partite gli uomini di di Roberto Mancini hanno indossato un kit gara particolare per il 125° anniversario della FIGC. Non sarà sfuggito agli occhi più attenti, però, che tra la maglia originale dell’Italia, indossata in Nations League, e quella messa in vendita c’erano alcune differenze: il motivo.

italia mancini

Le differenze tra la maglia dell’Italia in Nations League e quella messa in vendita

La maglia indossata dall’Italia di Roberto Mancini era un omaggio ai 125 anni della FIGC. Era di colore bianco, come il pantaloncino, e con le strisce orate. Per quanto riguarda i calzettoni, invece, erano neri. Si ispirava alla divisa che gli azzurri indossarono all’esordio contro la Francia nel 1910 vinto per 6-2.

italia esultanza

Le differenze più importanti erano sulle maniche. La maglia indossata per scendere in campo, infatti, aveva le strisce orate fino alla spalla. In quella messa in vendita, invece, l’oro è presente su tutta la manica. Questo è dovuto all’obbligo di rispettare le regole UEFA e, soprattutto, quella della “Sleeve free zone“. Il regolamento prevede la manica pulita per poter inserire la patch della Uefa Nations League sul braccio destro e quella Uefa foundation for children sul braccio sinistro.

Altra differenza, poi, è che il tessuto della divisa di gioco, rispetto a quello della maglia messa in vendita, è molto più leggero. L’ultima discordanza, poi, si trova sul pantaloncino. Sulle magliette acquistabili, infatti, è presente una patch particolare con scritto: “Edizione limitata 125° anniversario“. Questa, invece, non è presente sul kit di gara.