Italia-Inghilterra, il valore sul mercato delle due rose a confronto
Tre mesi dopo la fine del Mondiale in Qatar, terminato con la vittoria dell’Argentina di Leo Messi, le nazionali tornano in campo in questa sosta. Nei prossimi giorni si disputeranno le prime gare di qualificazione ai prossimi Europei, di cui l’Italia di Mancini è attualmente campione in carica. Gli azzurri faranno il loro esordio giovedì 23 marzo alle 20:45, allo stadio Maradona di Napoli contro l’Inghilterra. Un match sulla carta equilibrato, ma che sul mercato vede un netto divario tra il migliore 11 azzurro e quello dei Tre Leoni. Di seguito il confronto tra Italia e Inghilterra in termini di valore sul mercato.
Italia-Inghilterra, il valore sul mercato delle top 11 a confronto
In un’ipotetica top 11 composta dai giocatori col valore di mercato più alto secondo Transfermarkt, la formazione di Southgate si schiererebbe con Ramsdale tra i pali (38 milioni di euro). La linea difensiva sarebbe formata da Reece James (70), Stones (30), Shaw (35) e Marc Guehi del Crystal Palace (30). I valori si alzano a dismisura dal centrocampo in su, con ben tre giocatori a quota 110 milioni di valore di mercato: Bellingham del Borussia Dortmund, Foden del Manchester City e Saka dell’Arsenal. Completano la formazione inglese Rice (80), Grealish (70) e l’attaccante Harry Kane (90). Il totale dei valori di mercato di questa incredibile top 11 ammonta a ben 778 milioni di euro.
TOP 11 INGHILTERRA (4-3-3): Ramsdale; James, Stones, Guehi, Shaw; Bellingham, Rice, Foden; Saka, Kane, Grealish. All. Southgate.
Dal canto suo, Roberto Mancini potrebbe schierare Donnarumma (50 milioni) tra i pali e una difesa composta da Di Lorenzo (25), Scalvini (30), Romagnoli (18) e Spinazzola (15). Centrocampo ricco non soltanto in quanto a talento, con Barella a quota 70 milioni e Verratti e Tonali a 50. In attacco, invece, i tre giocatori dal valore maggiore sono Berardi (18), Scamacca (27) e Politano (20). Il totale, pari a 373 milioni di euro, non arriva neanche alla metà di quello degli inglesi. Il confronto tra Italia e Inghilterra, almeno sul mercato, è dunque nettamente squilibrato.
TOP 11 ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Romagnoli, Spinazzola; Barella, Tonali, Verratti; Berardi, Scamacca, Politano. All. Roberto Mancini.