Italia-Inghilterra, l’errore sul giallo di Walker condanna Di Lorenzo: la situazione
La Serie A e tutti i campionati europei si sono presi una pausa per fare spazio alle Nazionali. Sono infatti iniziate le qualificazione ai prossimi europei, che avranno luogo nell’estate 2024 e a cui arriveremo da campioni in carica. Il cammino dell’Italia è iniziato giovedì 23 marzo con una sconfitta per 1-2 proprio contro i finalisti di Euro 2020: l’Inghilterra di Southgate. Nel secondo tempo era avvenuto un episodio dubbio in merito a un cartellino giallo. Inizialmente si credeva che ad essere ammonito fosse Walker, il quale però ha ricevuto un altro giallo nel secondo tempo senza essere espulso. Nel post partita sembrava risolto il problema, con l’UEFA che aveva assegnato il cartellino giallo a Grealish. Nel corso di Malta-Italia, però, è stata chiarita la situazione.
Italia-Inghilterra, a chi è stato mostrato il cartellino giallo?
Nel corso del match tra Malta e Italia, valido per il secondo turno delle qualificazioni per il prossimo Campionato Europeo, è stato chiarito l’accaduto. Al minuto 37′, infatti, è stato ammonito Giovanni Di Lorenzo. La Rai ha spiegato come fosse stato lo stesso terzino del Napoli ad essere ammonito contro i tre leoni durante il primo turno, entrando così di fatto in diffida.
Nessun giallo né per Walker né per Grealish, dunque, bensì per Di Lorenzo.
Nonostante non fosse arrivata l’espulsione per Walker, l’Inghilterra ha ugualmente chiuso la partita in 10. Ad essere espulso è stato Luke Shaw, terzino dello United e marcatore della finale di Euro 2020, per doppia ammonizione. La squadra di Southgate aveva saputo tenere in piedi il muro difensivo fino all’ultimo minuto ed era riuscita a portare a casa la prima vittoria del girone, vincendo anche contro l’Ucraina.