Il fantacalcio si sa, è una cosa seria; dopo le prime 7 giornate di rodaggio è arrivata la prima sosta, quella di settembre, con le varie nazionali che si preparano al Mondiale. Non sarà così per l’Italia, che giocherà però sfide affascinanti contro Inghilterra e Ungheria valide per la Nations League. E se Mancini avesse scelto di schierare gli 11 in base al loro rendimento? Di seguito la formazione ideale dell’Italia in base alla fantamedia, contando tutti i giocatori andati a voto almeno 3 volte.
All’interno di questa particolare formazione spiccano nomi che si trovano fuori dai convocati di Mancini sia per scelta tecnica sia per convocazione con l’under 21. Partendo dalla porta è il caso di Mattia Perin (fantamedia 6,33), una delle poche note positive del pessimo avvio di stagione della Juventus. La coppia centrale di difesa è composta dai due atalantini Scalvini e Toloi: il talentino 2003 e l’italo-brasiliano hanno contribuito all’ottima scalata dei neroazzurri, meritandosi rispettivamente 7 e 6,64 di fantamedia. Sulla fascia sinistra lotta agguerrita tra Udogie e Parisi, con il primo che ha avuto sin qui la meglio con 7 di valutazione.
Come mezzala non può mancare Simone Bastoni (anche se listato difensore), reduce da un ottimo inizio di campionato con lo Spezia, con 2 gol e 1 assist che gli sono valsi una fantamedia di 7. Infine in attacco si ha un nome un po’ a sorpresa, vista la presenza di Federico Bonazzoli, punta della Salernitana andato a segno una volta e che ha messo a referto anche un assist (fantamedia di 6,83 per lui). Oltre loro gli altri che, se considerato tutto in chiave fantacalcio, hanno meritato la convocazione sono Mazzocchi, Frattesi, Barella, Immobile e Politano, con quest’ultimo che ha però lasciato il raduno a causa di un infortunio.
ITALIA (4-3-3): Perin; Mazzocchi, Scalvini, Toloi, Udogie; Frattesi, Barella, S.Bastoni; Politano, Immobile, Bonazzoli.