Italia, ecco chi avrebbe dovuto tirare il sesto rigore contro gli inglesi agli Europei
11 luglio 2021 – 11 luglio 2023. Sono già passati due anni dalla vittoria dell’Italia agli Europei. La Nazionale di Roberto Mancini trionfò in finale contro l’Inghilterra ai rigori. Una lotteria dagli undici metri che ha tenuto tutti con il fiato sospeso dopo l’1-1 dei tempi supplementari. Decisiva fu la parata di Gianluigi Donnarumma su Bukayo Saka al quinto penalty. Ma chi avrebbe dovuto tirare il sesto rigore? Alessandro Florenzi.
Italia, Florenzi avrebbe dovuto tirare il sesto rigore
Fino ad oggi non era stato svelato ma nella lista del commissario tecnico azzurro il terzino del Milan avrebbe dovuto prendersi la responsabilità di tirare dopo il giocatore dell’Arsenal. Dopo l’errore di Jorginho al quarto rigore, infatti, un eventuale rete di Saka avrebbe portato tutto in parità. Il portiere del Paris Saint-Germain, però, buttandosi sulla propria sinistra ha dato il via ai festeggiamenti per un trofeo che mancava dal 1968.
A rivelarlo lo stesso ex Roma con un post su Instagram nel secondo anniversario della vittoria: “Grazie Gigio per non avermi fatto tirare il sesto”. In ordine per l’Italia avevano tirato i primi cinque Domenica Berardi, Andrea Belotti (sbagliando), Leonardo Bonucci, Federico Bernardeschi e Jorginho (sbagliando).
Come detto, l’Italia vinse gli Europei cinquantotto anni dopo l’ultima volta dopo aver superato come prima il girone composto da Turchia, Svizzera e Galles. Poi dagli ottavi alle semifinali ha superato Austria (ai supplementari), Belgio e Spagna (ai rigori).