Italia eliminata, Schweinsteiger ha portato sfortuna? Il suo messaggio
Un po’ a sorpresa, prima di Italia-Macedonia l’ex campione tedesco Schweinsteiger ha postato sul proprio profilo Twitter un proprio selfie con la scritta “Forza Azzurri”. Visto l’esito della partita, l’attaccante si è poi scusato con un altro tweet. Che abbia portato sfortuna?
“Scusa Italia”
Al termine del match, l’ex calciatore tedesco si è scusato per non aver portato fortunato all’Italia. Questo, il suo messaggio: “Ok, sembra che ieri non ho portato troppa fortuna, scusa Italia. La Macedonia del Nord ha battuto anche la Germania l’anno scorso… Una squadra tosta. Il Portogallo dovrebbe stare attento”.
Okay, seems like I didn’t bring too much luck yesterday, sorry Italy 😬
North Macedonia has also beat Germany last year… a tough team. Portugal should be warned. https://t.co/6zeH0oqduC— Bastian Schweinsteiger (@BSchweinsteiger) March 25, 2022
La (s)fortuna: un fattore determinante per il fantacalcio
L’incidente di Schweinsteiger ci fa riflettere su quanto la fortuna sia considerata decisiva ai fini calcistici e fantacalcistici. Basti pensare ai più variegati riti scaramantici che i fantallenatori (ma anche gli allenatori professionisti!) praticano prima delle partite. Alle classiche gufate fatte a partita in corso e, di contro, ai vari gesti per scacciare la iella. O al semplice fatto che, alla vigilia di una nuova giornata, si dia per scontato che l’avversario abbia già vinto, come se questo influenzasse davvero le sorti dello scontro.
Insomma, che si tratti di partite vere o “semplici” scontri tra fantallenatori, nel calcio si tende a pensare che la (s)fortuna abbia un ruolo fondamentale. E in fondo – chi può dirlo? – chissà che non ci sia un fondo di verità.