Fantacalcio News

Dimarco: “Oggi è divertente fare il terzino. La mia top 3 nel ruolo”

Nella scorsa stagione è stato il miglior terzino sinistro d’Italia per rendimento: ben 4 gol e 5 assist in 33 partite sono il biglietto da visita per Federico Dimarco alla terza stagione con la maglia dell’Inter. In questo campionato il trend sembra essere lo stesso, tanto che il ct della Nazionale Luciano Spalletti lo ha convocato per le due partite di qualificazione dell’Italia contro Malta e Inghilterra.

Italia, Dimarco: “Il terzino mio idolo? Marcelo”

Federico Dimarco ha parlato ai canali ufficiali della FIGC direttamente dal ritiro dell’Italia a Coverciano spiegando il cambiamento del suo ruolo di terzino nel corso del tempo e facendo paragoni rispetto al passato: “Un terzino che guardavo da piccolo? A me è sempre piaciuto Marcelo del Real Madrid, che aveva una classe come pochi terzini hanno avuto. Ora direi che i migliori in questo ruolo sono Alphonso Davies, Theo Hernandez e Nuno Mendes”.

Malgrado la rivalità in campo, perciò, l’ex Verona non manca di esprimere stima nei confronti del collega Theo Hernandez, ormai da tempo avversario diretto nella stracittadina milanese.

In questa stagione, in 7 partite giocate in campionato, Dimarco ha già segnato 1 rete (gol vittoria contro l’Empoli) e fornito 3 assist vincenti ai compagni (contro Cagliari, Fiorentina e nel derby contro il Milan). Merito anche del modulo di Simone Inzaghi: quel 3-5-2 in cui, da quinto a sinistra del centrocampo nerazzurro, riesce a spingere molto e ad incidere anche in zona gol.

Il ruolo di esterno di difesa o terzino nel tempo è cambiato, anche con l’Italia di Spalletti Dimarco sarà chiamato a dare quel cambio di passo necessario per creare la superiorità numerica sulla fascia sinistra. Adesso giocare terzino è più divertente rispetto al passato perché ti ritrovi anche in zone differenti del campo”.

Published by
Alessandro Proietti