Giovanni Di Lorenzo ha lasciato il ritiro della Nazionale per impegni familiari: il comunicato della FIGC
L’Italia si è radunata a Coverciano per iniziare la preparazione in vista dell’amichevole di martedì 4 giugno, in cui affronterà la Turchia.
Poi sarà la volta della Bosnia Erzegovina, nella sfida amichevole in programma per domenica 9 giugno.
Sarà l’ultimo test per gli azzurri prima dell’inizio degli Europei di Germania. La gara d’esordio nel torneo è fissata per il 15 giugno, quando l’Italia affronterà l’Albania.
Intanto la FIGC ha fatto sapere attraverso un comunicato che Giovanni Di Lorenzo ha abbandonato il ritiro della Nazionale per motivi familiari. Al secondo giorno di ritiro, dunque, la squadra di Spalletti è costretta a rinunciare al terzino del Napoli.
Come si legge dal comunicato pubblicato sul sito della FIGC:
“Esami medici e test atletici in mattinata, seduta di allenamento a porte chiuse nel pomeriggio per gli Azzurri, al secondo giorno di raduno a Coverciano a quindici giorni dall’esordio a EURO 2024. Dopo pranzo i calciatori hanno partecipato ad un incontro sul match-fixing, che rientra nella programmazione delle attività di Integrity della Federazione e che è richiesto dalla UEFA come formazione prima dell’inizio del Campionato Europeo. Per un approfondimento sulla materia sono intervenuti gli avvocati Marcello Presilla (Sportradar) e Giorgio Ricciardi (Procura Federale).
Alle 17.30 la squadra è quindi scesa in campo per la seduta di allenamento quotidiana: prima parte di riscaldamento con partite di calcio tennis ed esercitazioni su campo ridotto e una seconda dedicata ad esercitazioni tecnico-tattiche che ha visto coinvolti anche una ventina di ragazzi classe 2006 e 2007 delle Giovanili dell’Empoli. L’allenamento si è quindi chiuso con una partitella in famiglia.
Giovanni Di Lorenzo ha svolto individualmente in mattinata il programma di lavoro previsto ed è stato poi autorizzato a lasciare il raduno per impegni familiari. In serata è prevista una grigliata all’aperto, con calciatori e staff che seguiranno davanti alla Tv la finale di Champions League tra Real Madrid e Borussia Dortmund. Domani allenamento alle 17 (aperto ai media i primi 15’), mentre alle 13.45 Riccardo Calafiori incontrerà i giornalisti in conferenza stampa”.