Italia, Di Lorenzo: “Io triste? Sono tutte str***ate”
Le parole dei protagonisti in vista della prima partita dell’Italia all’europeo.
Manca ormai pochissimo all’inizio di EURO2024. I tre volte campioni della Germania ospiteranno la competizione che partirà questo venerdì 14 giugno. La partita inaugurale sarà disputata proprio dai padroni di casa che affronteranno la Scozia.
Ormai tutte le Nazionali sono approdate in terra tedesca, compresi i 26 azzurri guidati dal nostro Ct Luciano Spalletti.
La prima partita della nostra nazionale è fissata per sabato 15 giugno, quando l’Italia affronterà l’Albania nella seconda partita del Girone B.
Prima dell’allenamento in programma alle 17:00 sono arrivate le prime parole dei protagonisti dal ritiro azzurro.
Le parole di Buffon in vista della competizione
A parlare davanti ai giornalisti sono stati il capo-delegazione Gianluigi Buffon e il difensore del Napoli Giovanni Di Lorenzo. L’ex numero uno e capitano della nazionale ha parlato della sua emozione nell’accompagnare la squadra durante questa avventura: “Avevo molta curiosità di vedere come mi sarei preparato a questo appuntamento in un’ altra veste, ma da 4-5 giorni le sensazioni che rivivo sono analoghe: la tensione e l’adrenalina aumentano perché ci tengo a dare il mio piccolo contributo“
L’ex portiere ha poi parlato della squadra, secondo lui sottovalutata dalle avversarie e che ha dimostrato molto senso di appartenenza: “Questa è una Nazionale sottostimata ma molto competitiva, per lo spessore umano dei ragazzi che la compongono. È la cosa che mi ha sorpreso di più e mi ha fatto più piacere, percepire il senso di appartenenza. Credo che ci siano 4-5 elementi che fanno parte del gotha del calcio europeo e mondiale: oltre a un ottimo gruppo abbiamo anche le individualità.”
Le parole di Di Lorenzo, tra Nazionale e mercato
Queste le parole di Di Lorenzo che ha ribadito la sua serenità e concentrazione sulla Nazionale: “Io sono serenissimo. Sto preparando questo secondo Europeo che è qualcosa di bello, perché adesso può sembrare tutto normale ma per me che ho fatto un percorso partendo dal basso, è qualcosa di bello e di questo sono orgoglioso. La concentrazione è massima su questa competizione, dove voglio far bene per accantonare la stagione mia e del Napoli e cercare di raggiungere i migliori risultati possibili”.
Il terzino è poi tornato sulla vicenda Napoli e sulle voci di una suo possibile partenza confermando che, una volta conclusa l’avventura tedesca con la Nazionale tornerà a parlare con la società: “Non ho problemi a parlarne, ho parlato con la società a fine campionato e poi sono venuto subito in Nazionale: sono concentrato sull’Europeo e quello che mi interessa adesso è fare bene qua. Io sono serenissimo. Triste? Sono stron****. La concentrazione è qui, quando poi sarà il momento di parlare del Napoli lo farò e ci metterò la faccia. Come sempre”