Italia, i convocati di ottobre per Belgio e Israele: 4 i nuovi ingressi
I 23 calciatori convocati dal commissario tecnico Luciano Spalletti per gli impegni di ottobre dell’Italia contro Belgio e Israele
Al termine della 7ª giornata di Serie A, il campionato si interromperà lasciando spazio per un fine settimana agli impegni delle nazionali.
Quella italiana continuerà il proprio percorso nel girone 2 della Lega A della Nations League, in testa al quale si trova dopo le due vittorie ottenute a settembre contro Francia e Israele.
Gigio Donnarumma e compagni giocheranno giovedì 10 allo stadio Olimipico di Roma contro il Belgio e lunedì 14 ottobre allo stadio Bluenergy Stadium (fu Friuli) di Udine contro Israele.
L’obiettivo sarà quello di mantenere il ritmo avviato il mese scorso che ha permesso, grazie a 6 punti su 6, di salire in vetta a un gruppo tutt’altro che abbordabile.
L’elenco dei convocati
Portieri: Michele Di Gregorio (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Matteo Gabbia (Milan), Caleb Okoli (Leicester), Destiny Udogie (Tottenham);
Centrocampisti: Nicolò Fagioli (Juventus), Davide Frattesi (Inter), Lorenzo Pellegrini (Roma), Niccolò Pisilli (Roma), Samuele Ricci (Torino), Sandro Tonali (Newcastle);
Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Daniel Maldini (Monza), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta), Lucca (Udinese).
Sono quattro i calciatori chiamati per la prima volta dal selezionatore italiano, uno per reparto. Si tratta di Michele Di Gregorio, Matteo Gabbia, Niccolò Pisilli e Daniel Maldini.
Italia, gli esclusi dai convocati
Tra i tanti nomi a disposizione di Luciano Spalletti ce ne sono altrettanti che spiccano per la loro assenza. In porta fuori Carnesecchi e Provedel, in difesa Gatti, Mancini e Darmian e a centrocampo Locatelli. Altri papabili erano i vari Zaccagni, Zaniolo, Orsolini, Politano e Chiesa per quanto riguarda il reparto offensivo). Proprio sugli ultimi due l’allenatore ex Napoli si è soffermato di recente, spiegando come nonostante siano presi in considerazione non fossero certi della convocazione.
Nazionale che si radunerà domenica a Coverciano e nel pomeriggio di mercoledì 9 ottobre si trasferirà a Roma per rientrare nella notte di giovedì al Centro Tecnico Federale. Domenica invece avverrà il trasferimento a Udine, alla vigilia della gara contro l’Israele.