Italia, i convocati per l’Europeo U19: chi ha già esordito in Serie A
Con la sfida a Malta di lunedì 3 luglio, prenderà il via l’Europeo U19 dell’Italia. Il torneo, che vede 8 nazionali di categoria partecipanti, si svolgerà proprio a Malta e vedrà gli azzurri affrontare anche Portogallo e Polonia nel girone A. Nel girone B invece si sfideranno Spagna, Grecia, Norvegia e Islanda. L’allenatore dell’Italia Under 19 Alberto Bollini, ha diramato la lista dei convocati per l’Europeo di categoria: vediamo chi sono, fra chi ha già fatto l’esordio in Serie A e chi no.
Italia, la lista dei convocati per l’Europeo U19
Ecco i 20 calciatori dell’Italia convocati da Bollini per l’Europeo U19:
Portieri: Davide Mastrantonio (Triestina), Lorenzo Palmisani (Frosinone)
Difensori: Andrea Bozzolan (Milan), Fabio Christian Chiarodia (Werder Brema), Alessandro Dellavalle (Torino), Lorenzo Dellavalle (Juventus), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Filippo Missori (Roma), Iacopo Regonesi (Atalanta)
Centrocampisti: Lorenzo Amatucci (Fiorentina), Giacomo Faticanti (Roma), Luca Lipani (Genoa), Cher Ndour (Benfica), Niccolò Pisilli (Roma)
Attaccanti: Luca D’Andrea (Sassuolo), Francesco Pio Esposito (Inter), Luis Hasa (Juventus), Luca Warrick Daeovie Koleosho (Espanyol), Nicolò Turco (Juventus), Samuele Vignato (Monza)
I giocatori da seguire: fra chi ha già esordito in Serie A e chi no
Fra chi ha già esordito in Serie A, e chi non ancora, l’Italia presenta una selezione di tutto rispetto che ha come obiettivo minimo il raggiungimento della semifinale. In tanti, fra i classe 2004 e 2005 hanno dimostrato enorme talento sia nei campionati giovanili che nei mondiali ed europei di categoria. Fra chi ha già fatto il proprio esordio in Serie A, spicca Filippo Missori, il laterale destro appena trasferitosi al Sassuolo vanta 3 presenze nel nostro campionato (di cui 2 da titolare) con la Roma e 1 in Conference League. Sempre della Roma Pisilli e Faticanti, che a livello giovanile hanno vinto l’ultima Coppa Italia primavera. Per Pisilli quest’anno è arrivato anche l’esordio in A seppur per pochissimi minuti. Fra i calciatori da seguire anche Fabio Chiarodia, difensore italo-tedesco che vanta 3 presenze in Bundesliga con il Werder Brema.
A centrocampo, tra i nomi più interessanti c’è Cher Ndour, calciatore di origini senegalesi, molto forte fisicamente che ha da poco lasciato il Benfica per andare al PSG, con i portoghesi ha esordito quest’anno con la prima squadra. Nel reparto d’attacco fra i volti più noti vi sono sicuramente Luca D’Andrea, talentuosa ala destra del Sassuolo con cui ha collezionato 5 presenze in Serie A quest’anno e Samuele Vignato, trequartista del Monza che ha anche lui 5 partite in Serie A. Non ha esordito ancora in A, ma ha sorpreso positivamente al Mondiale under 20 Francesco Pio Esposito, attaccante classe 2005 della primavera dell’Inter. Molto interessante anche il profilo di Daeovie Koleosho, esterno 18enne italo-statunitense con 4 presenze nella Liga con la maglia dell’Espanyol e anche un gol segnato.