Home » Fantacalcio News » Italia, torna acciaccato da Bruxelles: sotto monitoraggio le condizioni di Barella

Italia, torna acciaccato da Bruxelles: sotto monitoraggio le condizioni di Barella

Barella ha subito una contusione alla coscia co l'Italia: condizioni da valutare

Nicolò Barella (IMAGO)

Campanello d’allarme per l’Italia: Barella ha accusato un fastidio fisico, si attendono valutazioni sul suo possibile impiego con la Francia

Nonostante la bella e convincente vittoria dell’Italia sul campo del Belgio nel match giocatosi giovedì 14 novembre e valido per il quinto turno della fase a gironi di UEFA Nations League, giungono notizie poco positive dall’infermeria.

Come riportato nella giornata di sabato 16 novembre da La Gazzetta dello Sport, infatti, Nicolò Barella è tornato acciaccato dalla trasferta a Bruxelles.

Complici forse anche le condizioni del terreno di gioco, pesante a causa della pioggia, il centrocampista dell’Inter e della nazionale ha subito una contusione alla coscia destra e sarà valutato in giornata.

Di seguito proveremo a capire in che modo, e se con un cambio di modulo, il commissario tecnico dell’Italia Luciano Spalletti potrà sopperire all’assenza di Barella in caso di mancato recupero per la sfida contro la Francia.

Italia, possibile cambio modulo senza Barella

Nel caso in cui Nicolò Barella non riuscisse a recuperare al 100% per la sfida di domenica 17 novembre contro la Francia, ecco che il c.t. Luciano Spalletti potrebbe dover ricorrere ad un cambio modulo. Il centrocampista dell’Inter, infatti, contro il Belgio ha giocato da trequartista alle spalle di Mateo Retegui in un rombo che ha conferito fluidità di manovra e dominio del palleggio agli azzurri.

Sempre stando a quanto scritto dal quotidiano sportivo, contro la Francia dovrebbe riposare anche il centravanti italo-argentino dell’Atalanta, lasciando così spazio a Kean e Raspadori. In questo caso il giocatore del Napoli agirebbe probabilmente più come una vera seconda punta in un 3-5-2, leggermente diverso dal 3-5-1-1 visto con il Belgio con 4 centrocampisti puri.

Le possibili scelte di Spalletti per l'Italia senza Barella
Luciano Spalletti (IMAGO)

Le scelte di Spalletti a centrocampo

Le possibilità in mezzo al campo per Luciano Spalletti sono diverse e ora proveremo a capire, basandoci anche sulle ultime notizie, come l’allenatore toscano sceglierà di assemblare il reparto. Locatelli potrebbe, sempre secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, prendere in mano le chiavi del centrocampo sostituendo così l’ottimo Rovella visto in Belgio.

AI suoi lati, considerando i dubbi su Barella, rimangono possibili da schierare Frattesi, Pisilli, e Tonali. Non è da escludere quindi che al fianco del vertice basso si possano rivedere le stesse mezze ali scese in campo a Bruxelles, ovvero Frattesi e Tonali, con il giovane romanista pronto magari ad entrare a partita in corso.