Giovedì 15 giugno scende in campo l’Italia per la semifinale di Nations League contro la Spagna. La vincente affronterà la Croazia che ha superato 4-2 l’Olanda ai tempi supplementari. Alla vigilia della sfida ha parlato Leonardo Bonucci ma anche il CT Roberto Mancini che ha sottolineato come questa nazionale sia in una fase di cambiamento e rinnovamento. Un percorso che ci porterà alla nuova Italia di Euro2024, che avrà una fisionomia diversa da quella che era uscita vincitrice da Euro2020.
L’Italia che ha vinto Euro2020 era una squadra collaudata, con alcuni giocatori nel loro miglior momento di forma e altri in uscita che hanno guidato il gruppo, due su tutti Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci. Tra i pali abbiamo goduto del miglior Donnarumma degli ultimi anni, non a caso nominato miglior portiere del torneo.
Di Lorenzo ha messo le basi per la stagione da protagonista col Napoli che lo ha portato a vincere anche il suo primo scudetto. Dalla parte opposta Mancini ha puntato su Spinazzola che è stato un punto fermo, fino al momento dell’infortunio che ha portato all’ingresso di Emerson. Il centrocampo composto da Barella, Jorginho e Verratti ha garantito qualità e quantità in tutte le fasi del gioco.
L’uomo chiave è stato sicuramente Federico Chiesa, forse nel momento migliore della carriera prima dell’infortunio con la Juventus. Anche Insigne ha disputato un ottimo Europeo, realizzando gol pesanti come quello contro il Belgio ne quarti di finale. Immobile era il punto di riferimento in avanti e potrebbe esserlo anche in Nations League ma questa volta il posto per lui non è più assicurato.
In questa fase di rinnovamento, sottolineata anche da Mancini in conferenza stampa, stanno venendo fuori diversi giovani di talento che vogliono conquistarsi un posto in squadra. Partendo dalla difesa sicuramente Bastoni e Dimarco hanno dimostrato di poter essere titolari in questa nazionale, soprattutto dopo aver sfiorato la vittoria della Champions League con l’Inter.
Un altro giocatore che si sta meritando grandi attenzioni è Giorgio Scalvini che potrebbe prendere il posto di Acerbi al centro della difesa, in coppia proprio con Bastoni. A centrocampo si sta inserendo Frattesi che nelle ultime due stagioni ha avuto una crescita importante nel Sassuolo. Rispetto a Euro2020 anche Pellegrini e Tonali avranno un ruolo di primo piano.
In avanti Mancini spera di recuperare il miglior Gianluca Scamacca che potrebbe rappresentare il centravanti ideale per la nazionale del futuro. In questo momento, però, anche Retegui sta meritando la considerazione del CT, avendo realizzato 2 gol in 2 partite di qualificazione a Euro2024. Mancini aspetta anche Raspadori, che potrebbe diventare un giocatore centrale per gli Azzurri, in attesa della consacrazione con la maglia del Napoli.
ITALIA EURO2020 (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne.
ITALIA EURO2024 (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi/Scalvini, Bastoni, Dimarco; Barella, Tonali, Pellegrini; Chiesa, Retegui/Scamacca, Raspadori.