Italia, il centrocampo è molto folto. Sarà bagarre per un posto a Euro2024
Luciano Spalletti è alle prese con delle valutazioni importanti per la sua Italia in vista di Euro 2024, soprattutto a centrocampo. Con il ritorno delle liste a 23 giocatori, infatti, diminuiscono le maglie azzurre da destinare anche a questo reparto e le valutazioni del commissario tecnico da qui a fine stagione potranno essere influenzate dallo stato di forma e dal modulo che intenderà utilizzare agli Europei. Diventerebbero favoriti giocatori che sono in grado di occupare diverse porzioni di campo e quindi interpretare più ruoli.
Italia, i favoriti a centrocampo per Euro 2024
Grazie alla loro qualità tecnica e allo stato di forma attuale sono in pole per una maglia a centrocampo Locatelli, Pellegrini, Barella, Frattesi e Jorginho. Il centrocampista della Juventus può agire sia da mediano che da mezzala e quindi può offrire più soluzioni di gioco a Spalletti e potrebbe adattarsi a diversi moduli dal 4-3-3 al 3-4-2-1, passando per il 4-2-3-1 che il C.T. ha utilizzato a Napoli. Pellegrini e Barella stanno attraversando uno stato di forma ottimo e sono tra i migliori convocabili. Favoriti anche Frattesi, che Spalletti ha utilizzato anche da trequartista nelle due sfide “americane”, e Jorginho.
I centrocampisti che inseguono
Se Tonali e Fagioli sono fuori per motivi disciplinari extra-campo, tra coloro che inseguono per una maglia azzurra c’è Andrea Colpani, in virtù dell’ottima stagione sta disputando a Monza. Cristante rappresenta, invece, un’alternativa importante a Locatelli ed è tra i principali candidati per chiudere il reparto di centrocampo. Anche Fabbian è stato molto apprezzato dal commissario tecnico ed è in piena corsa per volare in Germania. Bonaventura è stato più volte convocato da Spalletti in azzurro e potrebbe esserlo anche ad Euro 2024. È stato autore di un ottimo inizio di campionato, anche se nell’ultimo periodo è in leggero calo.
Sognano una maglia azzurra
Non possono mancare coloro che sognano di essere convocati per gareggiare con la maglia della nazionale italiana all’Europeo di Germania. Più indietro ci sono quindi Folorunsho, convocato per queste due amichevoli di marzo, e Pessina, che in questo 2024 con la maglia del Monza sta mettendo in scena grandi prestazioni e ha dalla sua parte il fatto di essere un giocatore duttile. In più c’è anche Verratti, che però è stato mesi lontano dal calcio europeo, dopo il suo trasferimento in Qatar. Spalletti ha speso parole dolci anche per Gaetano che, da quando è atterrato a Cagliari, ha subito fatto capire di che pasta è fatto. Se questi ultimi partono indietro nelle gerarchie, hanno però un finale di stagione da scrivere per conquistare un sogno: la maglia azzurra.