Italia, cosa fanno oggi i giocatori Campioni del Mondo del 2006
Era il 2006, teatro dell’impresa di Berlino, l’impianto scelto dalla Germania per giocare la finale di Coppa del Mondo. Dopo il trionfo di Spagna ’82, la nostra nazionale battela Francia ai calci di rigore e conquista il più importante trofeo calcistico per la quarta volta nella sua storia. A distanza di 17 anni da questo storico traguardo cosa fanno oggi i Campioni del Mondo del 2006? Chi è rimasto nel mondo del calcio o chi ha preferito lasciarsi alle spalle i riflettori del pallone, le strade intraprese sono molteplici.
Cosa fanno oggi i giocatori dell’Italia campione del mondo 2006
GIANLUIGI BUFFON – Il portiere è l’unico giocatore rimasto, attualmente, in attività nonostante le 44 primavere. Ora è il momento delle verità e Buffon potrebbe ritirarsi dopo le ultime due stagioni al Parma, anche se una sostanziosa offerta dall’Arabia Saudita potrebbe rimandare l’addio al calcio giocato.
GIANLUCA ZAMBROTTA – Dopo brevi esperienze daallenatore al Chiasso, in India al Delhi Dynamos e come vice di Capello allo Jiangsu Suning, è diventato un affermato imprenditore nel mondo del Padel e della cucina. Ha fatto il testimonial dell’Europeo 2020 (vinto dall’Italia), ha partecipato anche a diversiprogrammi televisivi.
FABIO CANNAVARO – Conclusa la sua carriera nel calcio giocato ha iniziato quella di allenatore in Cina al Guangzhou, poi al Nasr e alTianjin. La prima esperienza in Italia lo ha visto sedere sulla panchina del Benevento finoa febbraio 2023. Ora è alla ricerca di una nuova squadra.
MARCO MATERAZZI – L’ex giocatore dell’Interha chiuso la sua carriera nel 2016 dopo aver giocato in India al Chennaiyin, dove è diventato anche allenatore. Oggi si occupa di altro: ha avviato un’attività imprenditoriale con il suo brand di abbigliamento e con un’azienda vinicola. Attivo anche nel mondo del padel.
FABIO GROSSO – Lo scorso anno è stato grande protagonista nella cavalcata delFrosinone per la conquista dellapromozione in Serie A. Attualmente è senza un incarico non avendo trovato l’accordo per la panchina della Sampdoria.
MAURO GERMAN CAMORANESI – Anche Camoranesi ha iniziato la carriera di allenatore collezionando diverse esperienze con il Coras de Tepic, Tigre, Cafetaleros, Tabor Sezana, Maribor e assistente di Tudor nell’Olympique Marsiglia. Attualmente, è l’allenatore della squadra maltese del Floriana.
GENNARO GATTUSO – Come allenatore, la sua prima avventura è stata con gli svizzeri del Sion da giocatore-allenatore, poi Palermo, Ofi Creta, Pisa, Milan e Napoli. Un anno fermo, poi l’esperienza all’estero con il Valencia, conclusa con l’esonero. Ora si parla di alcune offerte in Arabia Saudita.
ANDREA PIRLO – “Il maestro” nella prossima stagione allenerà in Serie B la Sampdoria retrocessa quest’anno. Una piazza importante per Pirlo che in carriera ha già allenato la Juventus nella stagione 2020-2021 vincendo una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana. Nella sua breve esperienza da allenatore è stato anche in Turchia come coach del Karagumruk.
SIMONE PERROTTA – Dopo il suo ritiro dal calcio giocato, l’ex centrocampista di Chievo e Roma, ha iniziato una carriera nel settore giovanile dellaFIGC. Oggi è il vice presidente del Settore Giovanile Scolastico e il responsabile del Dipartimento Junior dell’Assocalciatori.
FRANCESCO TOTTI – Ha una società di procuratori che va alla ricerca di giovani talenti nel mondo del calcio. Appassionato di padel, gioca in vari tornei di calciotto e, appena ha del tempo libero, segue la sua Roma sugli spalti dello Stadio Olimpico e in trasferta.
LUCA TONI – L’ex attaccante di Palermo, Fiorentina e Roma è attualmente opinionista televisivo. Nel 2021 ha conseguito il patentino da allenatore a cui non è seguita alcuna esperienza concreta nel mondo del calcio.
Oltre agli undici titolari della finalissima, ci sono altri allenatori: Gilardino è alla guida del Genoa che il prossimo anno giocherà in Serie A, Inzaghi è in attesa di capire quale sarà il destino della Reggina, Nesta allenerà la prossima stagione la Reggiana, Oddo la Spal (che è stata anche l’ultima panchina di De Rossi). Barzagli è stato nello staff sia della Juventus sia delle Nazionali azzurre giovanili (oltre a essere co-fondatore di una cantina di vini e di un centro sportivo di padel). Amelia ha allenato in Lega Pro e in Serie D. Barone è stato assistente di Nicola nella Salernitana.
Alex Del Piero ha fondato la squadra statunitense dei Los Angeles 10 FC, attualmente è uno degli opinionisti di Sky Sport. Come imprenditore è attivo in vari settori come quello degli occhiali e della cucina. Zaccardo fa il procuratore, Peruzzi è stato per annidirigente della Lazio, mentre Iaquinta si è allontanato dal mondo del pallone professionistico. L’allenatore campione del mondo Marcello Lippi si è, infine, ritirato da allenatore qualche anno fa.