Ultima amichevole per l’Italia di Spalletti prima dell’inizio di Euro 2024: gli azzurri affrontano la Bosnia a Empoli
Ultimo test amichevole per l’Italia di Luciano Spalletti prima del debutto a Euro 2024. Il 15 giugno comincerà il cammino nel torneo continentale contro l’Albania e per il CT è tempo delle scelte definitive.
Dopo lo 0-0 contro la Turchia, gli azzurri affrontano la Bosnia-Erzegovina al Castellani di Empoli, dove l’allenatore avrà l’ultima chance di testare i convocati per la Germania prima dell’esordio al Signal Iduna Park contro la selezione albanese.
La lista dei 26 che difenderanno il titolo conquistato nel 2021 a Wembley è stata ufficializzata, ma in vista dell’inizio dell’Europeo Spalletti ha ancora qualche dubbio da sciogliere sull’undici tipo.
Contro la Bosnia non ci sarà Nicolò Barella, ancora alle prese con qualche problema fisico, così come Alex Meret. Il CT dunque pianifica la formazione da schierare.
Contro la Bosnia confermato Donnarumma in porta, con Darmian, Buongiorno e Calafiori nella linea a tre a protezione del capitano azzurro. Sugli esterni dovrebbero agire Bellanova a destra e Cambiaso a sinistra, con Fagioli al posto di Barella e con Jorginho confermato.
In attacco invece Chiesa è in vantaggio nel ballottaggio rispetto a Raspadori, mentre Frattesi dovrebbe essere l’altro trequartista in appoggio a Scamacca unica punta. Barella non ci sarà in modo tale che possa recuperare più velocemente dall’infortunio.
ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma; Darmian, Buongiorno, Calafiori; Bellanova, Jorginho, Fagioli, Cambiaso; Frattesi, Chiesa; Scamacca. Allenatore: Luciano Spalletti
BOSNIA (3-5-2): Vasilj; Ahmedhodzic, Katic, Radeljic; Bicakcic, Hajradinovic, Saric, Tahirovic, Gazibegovic; Gigovic, Demirovic. Allenatore: Milosevic