Italia, tre giocatori si allenano con il Borussia Dortmund: il motivo
Euro2024, l’Italia si prepara alla sfida contro la Spagna, ma tre giocatori passano al Dortmund
Dopo la prima prova contro l’Albania, il Ct ha già iniziato a pensare alla seconda sfida di questi Europei.
I titolari della gara d’esordio hanno effettuato un lavoro di scarico in palestra, invece, gli altri hanno provato delle situazioni di gioco.
La Spagna sicuramente sarà un avversario ostico, ma l’Italia darà il massimo per vincere e conquistare altri tre punti.
Lo schema utilizzato contro la nazionale albanese sembrerebbe essere confermato, visto che anche nell’allenamento di oggi (16 giugno) contro il Borussia hanno seguito lo stesso modulo. Spalletti, però, non ha avuto a disposizione tre calciatori.
Italia, novità dall’allenamento
L’Under del Borussia Dortmund ha sfidato l’Italia. In campo la Nazionale ha scelto, come anticipato, ancora una volta il 4-2-3-1. Difesa composta da Darmian, Mancini, Buongiorno e Cambiaso. Davanti alla linea difensiva spazio per Cristante e Fagioli. Invece, sulla trequarti possibilità per El Shaarawy, Raspadori e Zaccagni a supporto dell’unica punta Retegui.
Gatti, Bellanova e Folorunsho hanno giocato con i tedeschi. Spalletti ha scelto di far giocare alcune delle sue alternative nell’altra sponda. Semplicemente in questo modo ha potuto far allenare tutta la squadra, impiegando ognuno in un compito diverso.
Italia, spazio a tutti
Il CT ha voluto dare minutaggio ad ogni giocatore della nazionale così da essere tutti pronti in caso di turnover o più probabilmente di qualche infortunio. Alcuni hanno avuto comunque spazio nella gara d’esordio contro l’Albania come Darmian, Cambiaso, Cristante, Retegui e Folorunsho. Si rivede Fagioli, che alla vigilia della prima partita aveva dato forfait per un problema al perone, e che quindi potrebbe tornare per la partita contro la Spagna, decisiva per il passaggio del turno.
Sicuramente i giocatori coinvolti nell’allenamento non hanno mantenuto un ritmo partita di una gara dell’europeo ma Spalletti ha preferito tenere allenata tutta la squadra, per prevenire un possibile colpo di scena.