Italia-Albania, le probabili formazioni
Le possibili scelte di Luciano Spalletti e Sylvinho per la partita in programma sabato 15 giugno alle ore 21:00
Si avvicina sempre di più l’esordio degli azzurri agli Europei. Il commissario tecnico italiano medita ancora sull’undici titolare da schierare contro gli albanesi. Una cosa è certa però, la difesa a quattro.
Calafiori al fianco di Alessandro Bastoni. Nel reparto avanzato spazio al trio Chiesa–Frattesi–Pellegrini, che supporterà Scamacca, unica punta. L’allenatore brasiliano, invece, punta forte sull’attaccante del Chelsea, Broja. Sarà lui al centro dell’attacco albanese.
Il cammino degli azzurri inizia quindi di fronte a una squadra contro cui, nella sua storia, non ha mai perso. Sono quattro i precedenti, tutti a favore dell’Italia. L’ultima partita contro gli albanesi è stata il 16 novembre del 2022 in un’amichevole, vinta 3-1 dagli italiani.
L’Albania è alla sua seconda partecipazione dopo quella di Francia 2016, conclusa con l’eliminazione alla fase a gironi. La prima sfida europea della squadra del selezionatore toscano si svolgerà al Westfalenstadion di Dortmund a partire dalle ore 21:00 di sabato 15 giugno.
I possibili 22 titolari
Spalletti all’esordio dovrebbe puntare sulla difesa a 4, pronta a cambiare e diventare a 3 in fase offensiva. I laterali sono sicuri Di Lorenzo e Dimarco, mentre per i centrali ci sono vari ballottaggi. Alessandro Bastoni dovrebbe partire titolare, al suo fianco si fa il nome di Calafiori ma il centrale del Bologna viene insidiato dagli altri centrali azzurri, quali Gatti e Mancini. A centrocampo l’Italia è condizionata da una condizione fisica non eccellente. Cristante scalda i motori per prenderne il posto, ma Barella ha recuperato dal problema muscolare e dovrebbe giocare dal 1′ con Jorginho. Anche Frattesi dovrebbe partire titolare sulla trequarti, insieme a Pellegrini e Chiesa. Tutti dietro a Scamacca.
Nel ritiro dell’Albania invece non ci sono infortunati e il ct Sylvinho ha tutti e 26 i giocatori a completa disposizione. L’unico dubbio che rimane nella testa del brasiliano riguarda l’estremo difensore, ruolo in cui Strakosha insidia il titolare Berisha. In attacco affidamento a Broja con Asani e Seferi sui lati. In mediana agiranno l’interista Asllani insieme a Ramadani e Bajrami. In difesa altri due volti noti del campionato italiano quali Hysaj e Djimsiti, che giocheranno nel reparto difensivo insieme a Mitaj e Ismajli. L’Albania è la nazionale con più “italiani” dopo la stessa Nazione del Bel Paese. Ben 10 giocatori provengono infatti dal campionato italiano.
Le probabili formazioni di Italia-Albania
ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Jorginho, Barella; Chiesa, Frattesi, Pellegrini; Scamacca. Commissario tecnico: Luciano Spalletti
ALBANIA (4-3-3): Berisha; Hysaj, Ismajli, Djimsiti, Mitaj; Asllani, Ramadani, Bajrami; Asani, Broja, Seferi. Commissario tecnico: Sylvinho