Italia-Albania, le formazioni ufficiali
L’esordio è alle porte, tocca ai campioni in carica: le formazioni ufficiali di Italia-Albania, seconda partita del Girone B
L’attesa è finita, l’Italia torna a far battere forte i nostri cuori nella speranza di vivere emozioni simili a quello dello scorso Europeo.
Tra pochi minuti Italia e Albania chiuderanno il primo round di partite del Girone B, i risultati di Spagna-Croazia sono già noti, vedremo chi si prenderà la vetta del girone.
I pronostici sorridono agli azzurri, ma l’Albania è temibile e non vuole farsi mettere i piedi in testa da nessuno, si preannuncia una sfida degna delle migliori attese.
Sono state rese note le formazioni ufficiali di Italia e Albania, vediamo le scelte degli allenatori e la prima Italia ufficiale di Luciano Spalletti.
Come arrivano le nazionali
Dopo l’addio di Mancini, il cambio di rotta ha portato Luciano Spalletti a prendere le redini della Nazionale. L’ex allenatore del Napoli ha salutato il club dopo lo storico scudetto per dedicarsi a una missione più grande: confermare il percorso italiano e rendere omaggio ai campioni dello scorso europeo. Le amichevoli di Giugno hanno lasciato ben sperare i tifosi italiani, il pareggio contro la Turchia e la vittoria con la Bosnia hanno trasmesso buone sensazioni da parte degli azzurri.
Un’Albania agguerrita si para davanti ai campioni in carica, una sorta di derby europeo quello tra le due nazionali. L’Albania parla italiano, non solo negli allenamenti, ma anche in quanto a protagonisti: ben 9 giocatori provengono dalla nostra Serie A. Le aquile nere sono le outsider del girone, contro i campioni in carica vorranno subito dimostrare il contrario mandando un segnale alle big del Girone B. Le amichevoli di Giugno lanciano al massimo gli albanesi, 2 vittorie su 2 con Liechtenstein e Azerbaijan.
Le formazioni ufficiali di Italia-Albania
ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Jorginho, Barella; Chiesa, Frattesi, Pellegrini; Scamacca. Ct: Luciano Spalletti
A disposizione: Buongiorno, Gatti, Raspadori, Vicario, Darmian, Bellanova, Cristante, Mancini, Retegui, Zaccagni, Fagioli, El Shaarawy, Cambiaso, Folorunsho, Meret.
ALBANIA (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Ajeti, Djimsiti, Mihaj; Asllani, Ramadani, Bajrami; Asani, Broja, Seferi. Ct: Sylvinho
A disposizione: Berisha, Balliu, Manaj, Gjasula, Kastrati, Mihaj, Laci, Berisha, Muci, Ismajli, Daku, Abrashi, Kumbulla, Aliji, Hoxha.
Riccardo Calafiori (22 anni e 27 giorni), secondo i dati Opta, è il 2° difensore più giovane dell’Italia a disputare una partita nella storia degli Europei, dopo Paolo Maldini (19 anni e 350 giorni, il 10 giugno 1988, contro la Germania).