Alle ore 20:45 l’Irlanda ospiterà all’Aviva Stadium di Dublino l’Olanda. Entrambe le squadre del gruppo B proseguiranno il loro cammino per le qualificazioni agli Europei di calcio 2024, che avranno luogo in Germania la prossima estate. Fino ad ora l’Irlanda ha conquistato 3 punti ed è quarta nella classifica del girone, mentre l’Olanda ha collezionato 6 punti e si trova seconda a parimerito con la Grecia. Dunque, per entrambe le protagoniste del match del 10 settembre sarà fondamentale conquistare la vittoria. Alla luce di ciò, vediamo le formazioni ufficiali di Irlanda-Olanda.
L’Irlanda arriva alla sfida contro l’Olanda dopo un’amara sconfitta per 2-0 contro la Francia nella quinta giornata di qualificazioni ai prossimi Europei. Infatti, nel match contro la Nazionale francese la squadra di Stephen Kenny non è riuscita a incidere nel match e la Francia ha nettamente dominato. La sfida precedente è avvenuta il 19 giugno 2023 contro la Nazionale di calcio di Gibilterra, contro la quale l’Irlanda ha conquistato gli unici 3 punti nel cammino verso le qualificazioni ad Euro 2024. Alla luce di ciò sarà fondamentale dare il massimo nella sfida contro l’Olanda.
L’entusiasmo dell’Olanda è sicuramente diverso rispetto al clima che respira la Nazionale irlandese. Infatti, la squadra di Van Gaal è reduce da una vittoria per 3-0 contro la Grecia. L’Olanda nella gara contro la Nazionale greca ha mostrato tutte le sue qualità subendo poco e segnando molto. Ora l’obiettivo sarà ripetersi contro l’Irlanda.
Il 18 giugno, invece, l’Olanda ha subito una sconfitta da parte dell‘Italia nella finale per il terzo posto di Nations League. In ogni caso la Nazionale olandese se non dovesse qualificarsi direttamente agli Europei avrà la possibilità di giocare i playoff dato che è tra le vincitrici dei gironi di Nations League.
Irlanda (3-4-3): Bazunu; Collins, Duffy, Egan; Doherty, Molumby, Cullen, McClean; Ogbene, Idah, Knight. CT: Stephen Kenny
Olanda (3-4-2-1): Flekken; De Ligt, van Dijk, Akè; Dumfries, Wieffer, de Jong, Blind; Simons, Gakpo; Malen. CT: Ronald Koeman