Inter, a Inzaghi il premio Bearzot: consegna il 15 aprile
La stagione di alto livello con l’Inter non è di certo passata inosservata e per Simone Inzaghi, oltre agli obiettivi di squadra, si profilano anche alcuni riconoscimenti personali. Come il “Premio Bearzot”, riservato agli allenatori italiani e assegnato da una giuria di giornalisti ed esperti a chi si è distinto per comportamenti sportivi ed etici, al di là dei risultati ottenuti in campo. E per il 2024, il prescelto è proprio il nerazzurro.
Premio Bearzot 2024, vince Simone Inzaghi
Come riporta l’ANSA, il premio Bearzot 2024 verrà assegnato a Simone Inzaghi. Il prossimo 15 aprile si terrà la cerimonia di consegna del riconoscimento, giunto alla tredicesima edizione, presso il Salone d’Onore del CONI. La giuria è presieduta dal presidente della FIGC Gabriele Gravina.
Inzaghi succede dunque a 12 suoi colleghi che hanno ricevuto il riconoscimento dal 2011, anno della sua introduzione e promosso dall’Unione Sportiva delle ACLI, con il patrocinio della FIGC. Il primo allenatore insignito del premio Bearzot è stato Cesare Prandelli, ai tempi CT della Nazionale. Nel 2012 ha vinto Walter Mazzarri, allenatore del Napoli, mentre nel 2013 Vincenzo Montella con la Fiorentina.
Nel 2014 a vincere è stato Carlo Ancelotti, artefice della decima con il Real Madrid, seguito da Massimiliano Allegri con la Juventus e da Claudio Ranieri, autore della clamorosa vittoria in Premier League con il Leicester. Il 2017 è l’anno di Maurizio Sarri alla guida del Napoli, mentre nel 2018 ha trionfato l’allora allenatore della Roma Eusebio Di Francesco.
Nel 2019 è il turno di Roberto Mancini, anche lui CT della Nazionale, con l’assegnazione del 2020 destinata alla memoria di Paolo Rossi, scomparso quell’anno. Nel 2021 non è stato assegnato, mentre nel 2021 ha vinto Roberto De Zerbi alla guida dello Shakhtar per poi chiudere l’attuale albo d’oro con Luciano Spalletti dopo lo Scudetto con il Napoli. A cui si aggiungerà Inzaghi.
Inzaghi, i contributi dei suoi calciatori
All’annata di alto livello dell’Inter, oltre al lavoro di Inzaghi, hanno contribuito anche i giocatori. Primo fra tutti Lautaro Martinez, capocannoniere del campionato con 23 reti e con una fantamedia da 9.20. Al secondo posto c’è Marcus Thuram, a quota 7.79 e con 10 gol e 6 assist. Al terzo posto si piazza Hakan Calhanoglu con il suo 7.52 frutto di 9 gol e 3 assist