18ª giornata di Serie A: le interviste post partita degli allenatori
Le interviste degli allenatori nei post partita, al termine dei match della 18ª giornata di Serie A 2024/2025
Lasciata alle spalle questa pausa natalizia colma di cibo e della compagnia dei parenti, torna la Serie A. È tempo dell’ultimo turno di campionato del 2024, ovvero la 18ª giornata, ricca di match molto interessanti.
Tante emozioni in questo turno con vari big match delle zone alte della classifica, oltre che sfide importanti per quelle più basse.
Al termine delle gare della 18ª giornata, come di consueto, gli allenatori delle squadre rilasciano le interviste post partita, commentando a caldo i risultati dei match e le prestazioni dei vari giocatori.
Poi si dovrà pensare a cominciare al meglio l’anno nuovo, per risalire in classifica oppure per mantenere le posizioni elevate, oltre al primo trofeo stagionale, la Supercoppa Italiana. Di seguito le parole di tutti gli allenatori dopo le partite di questa giornata.
Serie A, 18ª giornata: le dichiarazioni post gara degli allenatori
EMPOLI-GENOA sabato 28 dicembre alle 15:00
D’AVERSA: “Nonostante le assenze, avremmo potuto ottenere un risultato positivo. Non dobbiamo però concentrarci troppo su questo, la situazione è quella che è. Se avessimo affrontato alcune circostanze con più astuzia, oggi avremmo potuto parlare di un altro risultato. La partita è stata simile a quella contro l’Atalanta, dove nel primo tempo abbiamo giocato meglio. Tuttavia, quando concedi gol come quello del Genoa, in particolare il primo, è difficile reagire. Dobbiamo imparare a sfruttare le opportunità che ci vengono presentate. Abbiamo creato buone occasioni, ma nel primo gol l’errore è collettivo: parte da un fallo laterale sbagliato. Anche nel finale abbiamo commesso qualche errore, ma abbiamo avuto le possibilità di rimediare. In un percorso come il nostro, queste situazioni sono parte del cammino. Fazzini ha fatto un ingresso molto positivo, così come gli altri subentrati. Maleh, in particolare, ha avuto l’approccio giusto, e insieme hanno creato diverse occasioni per provare a rimettere in piedi la partita“.
VIEIRA: “Oggi abbiamo conquistato un’altra vittoria importante in trasferta. Nel secondo tempo abbiamo alzato il livello del nostro gioco, diventando più alti e aggressivi. Questo era l’obiettivo anche nel primo tempo, ma la qualità dell’Empoli ci ha impedito di esprimerlo pienamente. Abbiamo comunque gestito bene il momento difficile e, nella ripresa, abbiamo dimostrato grande personalità, meritando ampiamente il risultato. Il successo di oggi è frutto del collettivo. Abbiamo bisogno di tutti, e chi è entrato in campo ha saputo portare energia e determinazione alla squadra. Thorsby si è rivelato cruciale con la sua aggressività e capacità di pressare i difensori, portando un contributo fondamentale alla squadra. Vitinha, pur senza gol, ha giocato una grande partita e continua a crescere dopo il lungo infortunio, puntando a ritrovare la sua forma migliore.“
PARMA-MONZA sabato 28 dicembre alle 15:00
PECCHIA: “Oggi voglio sottolineare e ribadire quanto ho amato i miei giocatori, uno ad uno. Nel primo tempo il Monza ha fatto meglio e avrebbe meritato qualcosa in più, ma nella ripresa siamo stati più solidi, gestendo meglio il campo. Quando sembrava che non corressimo più rischi, è arrivato il gol, un premio per la squadra, per i tifosi e per Lautaro, che mancava da tanto. L’ampiezza del Monza ci ha messo in difficoltà, anche quando erano in dieci, riuscendo a trovare la via del gol. Molti dei miei ragazzi sono in un periodo in cui avrebbero bisogno di rifiatare, ma devono restare dentro e continuare a dare il massimo. Ogni volta cerco di trovare la formazione che abbia le energie necessarie per affrontare la partita. Ora ci aspetta la sfida contro il Torino, e dobbiamo essere pronti a trovare le soluzioni giuste e schierare gli uomini migliori per quella partita. Valenti? Oggi è facile parlare di lui: gli chiedo di restare concentrato e di continuare a lavorare anche quando non gioca. Ha disputato una buona partita, non solo per il gol, ma anche per come l’ha conclusa. Ora abbiamo un giocatore in più, e voglio che tutti, anche i ragazzi della Primavera, restino dentro e pronti“.
BOCCHETTI: “È difficile nascondere l’amarezza dopo una prestazione così, perché il gruppo ha dato una risposta straordinaria e ha giocato una partita eccezionale. Peccato non aver portato a casa i punti, ma ora dobbiamo rimboccarci le maniche e lavorare duramente per conquistare i tre punti contro il Cagliari. La squadra ha fatto vedere progressi importanti, anche se la cattiveria sottoporta è mancata. In questi pochi giorni di lavoro, ho cercato di trasmettere alcuni concetti alla squadra, e oggi li ho visti provare a metterli in campo. Fa male non aver ottenuto punti, ma dobbiamo imparare da questa prestazione. Abbiamo creato tanto, ma bisogna essere più cinici quando si ha l’occasione. Per quanto riguarda Maldini, sono soddisfatto della sua partita. Si è sempre proposto, ha creato occasioni e questo è ciò che conta. È vero che non ha segnato, ma il problema sarebbe stato se non avesse avuto le opportunità per farlo. Deve essere più cinico sottoporta, ma la sua prestazione è stata comunque positiva e sono fiducioso che continuerà a crescere”.
CAGLIARI-INTER sabato 28 dicembre alle 18:00
NICOLA: “Nel primo tempo abbiamo dato tutto, giocando con ordine e organizzazione. Il gol subito è stato rocambolesco, ma non abbiamo mai mollato. Dopo il secondo gol, però, la situazione è diventata più difficile. Alzare il baricentro e accettare il confronto in uno contro uno contro l’Inter non è semplice. Abbiamo fatto il massimo contro una squadra nettamente più forte di noi. Siamo reduci da partite difficili contro avversarie molto forti e alcuni scontri diretti che non sono andati come speravamo. In questo momento ci mancano i risultati positivi, ma sappiamo che il campionato non finisce oggi. La Serie A ha dimostrato che ogni squadra può mettere in difficoltà chiunque. Oggi abbiamo dato il massimo contro l’Inter, ma domani si riparte con energia ed entusiasmo. Chi lotta per questi obiettivi non deve mai perdere la speranza, altrimenti diventa ancora più dura.“
INZAGHI: Leggi qui le parole dell’allenatore nerazzurro
LAZIO-ATALANTA sabato 28 dicembre alle 20:45
BARONI: in attesa delle dichiarazioni
GASPERINI: in attesa delle dichiarazioni
Le interviste degli allenatori nei post partita della 18ª giornata
UDINESE-TORINO domenica 29 dicembre alle 12:30
RUNJAIC: in attesa delle dichiarazioni
VANOLI: in attesa delle dichiarazioni
NAPOLI-VENEZIA domenica 29 dicembre alle 15:00
CONTE: in attesa delle dichiarazioni
DI FRANCESCO: in attesa delle dichiarazioni
JUVENTUS-FIORENTINA domenica 29 dicembre alle 18:00
THIAGO MOTTA: in attesa delle dichiarazioni
PALLADINO: in attesa delle dichiarazioni
MILAN-ROMA domenica 29 dicembre alle 20:45
FONSECA: in attesa delle dichiarazioni
RANIERI: in attesa delle dichiarazioni
COMO-LECCE lunedì 30 dicembre alle 18:30
FABREGAS: in attesa delle dichiarazioni
GIAMPAOLO: in attesa delle dichiarazioni
BOLOGNA-VERONA lunedì 30 dicembre alle 20:45
ITALIANO: in attesa delle dichiarazioni
ZANETTI: in attesa delle dichiarazioni