16ª giornata di Serie A: le interviste post partita degli allenatori
Le interviste degli allenatori nei post partita al termine dei match della 16ª giornata di Serie A 2024/2025
Concluse le gare delle squadre di Serie A in campo europeo, l’attenzione si è nuovamente concentrata sui campi di Serie A, giunta ormai alla 16ª giornata. Un turno decisivo, contraddistinto da match cruciali sia in chiave salvezza che per la lotta ai vertici della classifica.
Una giornata ricca di emozioni, colpi di scena e risultati che hanno rimescolato le carte in tavola, in negativo per alcune squadre e in positivo per altre.
Al termine delle sfide della 16ª giornata, gli allenatori delle squadre hanno rilasciato le consuete interviste post-partita, commentando le prestazioni dei loro giocatori.
Alcuni si sono focalizzati sull’andamento complessivo delle gare, mentre altri si sono soffermati maggiormente sulle prestazioni dei singoli e sulle condizioni fisiche dei loro calciatori. Di seguito, dunque, le dichiarazioni degli allenatori delle formazioni di Serie A.
Le dichiarazioni degli allenatori nei post partita della 15ª giornata
EMPOLI 0-1 TORINO
D’AVERSA: “C’è rammarico per la prestazione dei ragazzi che avrebbe meritato almeno un punto. Bisogna, però, fare i complimenti agli avversari che portano a casa tre punti da un doppio rimpallo e una grandissima giocata di Adams che ha sfruttato una nostra disattenzione. Il calcio è legato agli episodi: avendo sbagliato l’occasione clamorosa con Cacace, questi hanno favorito il Torino che sapevo avesse giocatori di qualità. Avesse segnato, staremmo parlando di un grande Empoli nel secondo tempo. Considerando il numero di calci d’angolo battuti nel primo tempo, posso affermare che a lungo abbiamo fatto noi la partita. Avremmo potuto sfruttare meglio queste opportunità ed essere più decisivi nel contrasto, ma non posso rimproverare nulla ai ragazzi. Il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio. Avere una squadra molto giovane porta dei vantaggi nel lavoro settimanale, ma chiaramente toglie qualcosa dal punto di vista dell’esperienza che si acquisisce nel tempo. Oggi erano presenti in panchina tre ragazzi della Primavera, oltre a quelli aggregati da inizio stagione. A centrocampo è rientrato Grassi che non stava ancora al 100%, mi auguro di recuperare anche gli altri indisponibili nel più breve tempo possibile. Sul gol annullato Maleh non fa nulla per ostacolare l’uscita di Milinkovic-Savic, ma non voglio recriminare nulla, anzi, faccio i complimenti all’arbitro che oggi era all’esordio e non era facile per lui”.
VANOLI: “Mi è dispiaciuto per Sanabria che Vasquez gli abbia impedito di segnare con una bellissima parata. Gli attaccanti soffrono quando smettono di segnare per un po’. Studiando il posizionamento del portiere, Che Adams ha dimostrato che sta iniziando a capire quanto tattico sia il calcio italiano. Quando si incappa in tanti risultati negativi, soprattutto dopo prestazioni positive, bisogna trovare la chiave per far credere ai ragazzi in ciò che stiamo facendo. L’Empoli ha dimostrato di essere una buonissima squadra, avevo detto ai ragazzi che avremmo dovuto disputare una prestazione faticosa e sofferente in un campo ostico. Dopo il primo quarto d’ora abbiamo tolto loro le misure e iniziato a palleggiare meglio. Complimenti ai titolari e anche a chi è subentrato, stiamo diventando un bel gruppo. Mi è piaciuto lo spirito di squadra, ho voluto dimostrare l’importanza del gruppo facendo partire titolare Karamoh, inoltre avevo bisogno di lui anche perché sapevo che ci avrebbe dato profondità, avere solo giocatori che amano ricevere palla addosso ci ha un po’ penalizzato in passato. All’intervallo ho detto che avremmo potuto e dovuto fare di più. Ho scelto di inserire Vlasic nella ripresa per aiutare i compagni a cambiare l’inerzia della partita: è stato bravo a cambiare faccia alla squadra. Sapevo che nei primi tempi l’Empoli aveva segnato l’80% dei suoi gol, dunque ho preferito schierare dal 1′ un centrocampista in più; nel secondo tempo anche Borna Sosa ha fatto un’ottima prestazione, lo aspettavamo da tempo. Così come faccio i complimenti anche a Njie“.
CAGLIARI-ATALANTA: sabato 14 dicembre ore 15:00
NICOLA: “Tocco di mano Kossounou? Sono episodi che accadono, ho una mia idea ma non mi va di ridurre una gran prestazione a un singolo episodio. Abbiamo incontrato squadre in forma nelle ultime due gare, mi importa la prestazione della squadra in base al livello degli avversari, avere la sensazione che potevamo fare punti con Fiorentina e Atalanta è più gratificante che frustrante, anzi, questo deve darci consapevolezza perché poi otterremo quello che meritiamo se continuiamo così. Dobbiamo essere bravi a dare i meriti agli avversari ma anche dire che abbiamo giocato da grande squadra. Abbiamo un sistema di gioco consolidato che prevede la possibilità di costruire sia con 4 difensori che con 3, Zappa, Mina e Luperto modificano il modo di costruire in base all’avversario, e con esterni come Obert, Augello e Zortea possiamo risultare più fluidi, ma molto dipende dal sistema degli avversari. Il sistema dell’Atalanta è consolidato e dovevamo pareggiare la linea offensiva quando costruivano. Oggi abbiamo alternato le nostre strategie di costruzione ma sono cose che prepariamo giornalmente“.
GASPERINI: leggi qui le parole dell’allenatore bergamasco
UDINESE-NAPOLI: sabato 14 dicembre ore 18:00
RUNJAIĆ: “Il primo tempo è stato intenso, con grandi duelli. Non volevamo concedere troppo spazio e ha funzionato. Perdita precoce di Lovric che aveva fatto bene e abbiamo perso un giocatore esperto. Abbiamo giocato contro una squadra che è tra le favorite per vincere il campionato, una squadra con molta esperienza, una squadra di grande livello. Nel secondo tempo lo hanno dimostrato, hanno vinto meritatamente. Lovric? Non è una buona notizia, soprattutto per lui. Faremo i controlli domani o lunedì. Non sappiamo molto sul suo infortunio. Ci alleniamo forte e giochiamo forte, quindi gli infortuni possono capitare, oggi ci è mancato molto sul campo. Sanchez? E’ fuori da 3 mesi ormai, con problemi già dal precampionato Dobbiamo andarci cauti, vedere giorno dopo giorno e settimana dopo settimana. Oggi era in panchina ed è buono, ma questa non era la partita per metterlo in campo. Lavoreremo e vedremo cosa fare. Non ho la risposta certa su quando sarà pronto al 100% per farlo partire dal 1′. Lucca? Una partita tosta per lui contro due difensori forti. Non c’era molto palleggio oggi, ma ha lavorato duramente per la squadra. Fa parte del lavoro degli attaccanti. Apprezzo la sua energia. Questo tipo di partita sarà utile a lui come esperienza”
CONTE: leggi qui le parole dell’allenatore azzurro.
JUVENTUS-VENZIA: sabato 14 dicembre ore 20:45
THIAGO MOTTA: leggi qui le parole dell’allenatore bianconero.
DI FRANCESO: “L‘anno scorso ho perso qui al 94’ , avremmo dovuto gestirla meglio, potevamo essere coraggiosi poi l’errore nel finale ci sta quei momenti pesano di più è un peccato perché era una partita che meritavamo, non è facile avere così tante occasioni qui. La è solo colpa nostra se abbiamo pareggiato oggi. a 30 secondi dalla fine gli episodi ti possono girare meglio, però possiamo migliorare dobbiamo imparare a gestire questi momenti, avere più malizia. Non mi piace attaccarmi a fortuna e sfortuna abbiamo dimostrato di essere vivi e di esserci, una squadra non viva non fa questa prestazione. Abbiamo giocato bene anche contro Lecce e Parma non solo le grandi, oggi siamo stati bravi ad avere tante occasioni qui allo stadium che è più difficile, abbiamo fatto lo stesso anche a Roma”.
Le parole degli allenatori nei post partita della 16ª giornata
LECCE-MONZA: domenica 15 dicembre ore 12:30
GIAMPAOLO: in attesa delle dichiarazioni.
NESTA: in attesa delle dichiarazioni.
BOLOGNA-FIORENTINA: domenica 15 dicembre ore 15:00
ITALIANO: in attesa delle dichiarazioni.
PALLADINO: in attesa delle dichiarazioni.
PARMA-VERONA: domenica 15 dicembre ore 15:00
PECCHIA: in attesa delle dichiarazioni.
ZANETTI: in attesa delle dichiarazioni.
COMO-ROMA: domenica 15 dicembre ore 18:00
FABREGAS: in attesa delle dichiarazioni.
RANIERI: in attesa delle dichiarazioni.
MILAN-GENOA: domenica 15 dicembre ore 20:45
FONSECA: in attesa dele dichiarazioni.
VIEIRA: in attesa delle dichiarazioni.
LAZIO-INTER: lunedì 16 dicembre ore 20:45
BARONI: in attesa delle dichiarazioni.
INZAGHI: in attesa delle dichiarazioni.