Serie A, 12ª giornata: le interviste post gara degli allenatori
Tutte le interviste degli allenatori di Serie A dopo le gare dell’12ª giornata di Serie A. La giornata è iniziata con la sfida Napoli-Sassuolo giocata alle 15:00 di sabato 29 ottobre. Sempre nello stesso giorno, si sono giocate alle 18:00 Lecce-Juventus e alle 20:45 Inter-Sampdoria. La sfida di pranzo di domenica 30 ottobre alle 12:30 è stata Empoli-Atalanta, mentre le partite delle 15:00 sono state Cremonese-Udinese e Spezia-Fiorentina. all’Olimpico di Roma è andata in scena la sfida tra Lazio e Salernitana alle 18:00, mentre il Sunday Night Match è stato Torino-Milan alle 20:45. I posticipi del lunedì erano due: Verona-Roma alle 18:00 e Monza-Bologna alle 20:45. Di seguito tutte le parole degli allenatori nei post gara della 11ª giornata di Serie A.
12ª giornata di Serie A: tutte le interviste degli allenatori
Napoli-Sassuolo 4-0 (4′, 19′, 77′ Osimhen, 36′ Kvaratskhelia)
- Spalletti: leggi qui le parole dell’allenatore azzurro
- Dionisi: “Non è facile parlare di una partita persa 4-0, con diverse occasioni a nostro favore. Ovviamente il Napoli ha meritato di vincere, ma noi non abbiamo meritato di finire in 10. Peccato perché nel primo tempo abbiamo avuto occasioni per rimanere in partita, e anche nel secondo siamo rimasti in partita avendo noi le occasioni. Li abbiamo messi in difficoltà, anche se dal risultato può non sembrare. Abbiamo sofferto l’attacco in profondità di Osimhem, ma chi non lo soffre? Stiamo parlando di un campione su quella dote, in Serie A non vedo squadra che non lo soffra. Thorstvedt? Ha fatto una buona partita, dà delle soluzioni diverse rispetto ad altri giocatori che abbiamo in rosa“.
Lecce-Juventus 0-1 (73′ Fagioli)
- Baroni: “Nel secondo tempo abbiamo subito l’avversario, abbiamo commesso qualche errore e preso un paio di ripartenze. Per fare un risultato importante occorre anche un pizzico di buona sorte, ma oggi secondo me i ragazzi hanno fatto una prestazione buona sotto tutti i punti di vista. Dobbiamo trovare la via del gol, ma lo possiamo fare. La squadra è giovane, viva, tenace e ha determinazione, davanti dobbiamo fare qualcosina di più e lo faremo. Banda? Lui è molto bravo nell’uno contro uno e nella velocità, ma deve migliorare dal punto di vista delle scelte. Però è molto giovane, ci sta dando tantissimo dal punto di vista della pericolosità e della dinamicità”.
- Allegri: leggi qui le parole dell’allenatore bianconero
Inter-Sampdoria 3-0 (21′ De Vrij, 44′ Barella, 73′ Correa)
- Inzaghi: leggi qui le parole dell’allenatore nerazzurro
- Stankovic: “Tornare a San Siro è stata una grande emozione. Abbiamo parlato del mio passato qui ed è stato bello. Ringrazio tutti i tifosi per l’accoglienza. Però quando comincia la partita i pensieri sono andati per la mia squadra e per i miei tifosi. In campo siamo stati nemici. l’Inter è una squadra forte, ma noi abbiamo avuto un buon impatto. Sono contento per come abbiamo reagito. Il primo gol è stato su episodio di calcio piazzato e il secondo su una distrazione difensiva. La mia squadra era viva e non ha mollato e io mi porto questo dietro. La sconfitta non piace a nessuno ma pian piano ne usciremo fuori. L’abbraccio con Lukaku? Lui ha accolto con le braccia aperte i miei figli che giocano all’Inter. Li ha presi sotto la sua ala protettiva. Lukaku è un ragazzo d’oro”.
Empoli-Atalanta 0-2 (32′ Hateboer, 59′ Lookman)
- Zanetti: “I ragazzi oggi hanno dato tutto, avevamo una squadra forte contro, ma siamo stati sempre dentro la partita senza perdere la dignità dopo l’ultima sconfitta molto brutta. I due difensori nostri hanno avuto problemi durante la gara. Ma riguardo allo spirito non posso dire nulla ai ragazzi. Vicario? È un potenziale campione e deve continuare così. Parisi aveva bisogno di tirare il fiato e aveva giocato tante partite. L’importante è uscire dal campo con orgoglio, è difficile ma non impossibile provare a fare qualche piccola impresa. In Serie A le partite sono tutte difficili, per battere le grandi squadre bisogna fare qualcosa di straordinario che non sempre riesce”.
- Gasperini: leggi qui le parole dell’allenatore nerazzurro.
Cremonese-Udinese 0-0
- Alvini: “La squadra non mi ha mai deluso dal punto di vista dell’atteggiamento. Io vedo una squadra che cresce di giorno in giorno. Contro la Sampdoria non meritavamo assolutamente di perdere, la sconfitta è stata ingiusta. Io vado oltre il risultato e anche oggi abbiamo messo in campo carattere e idee”.
- Sottil: “Siamo stati padroni del campo, ci è mancata la stoccata per andare avanti. Chiaramente queste sono partite insidiose. Abbiamo avuto tantissime occasioni, la Cremonese ha fatto poco, abbiamo avuto l’occasione di vincerla. Abbiamo dominato, ci è mancato il gol e dovevamo essere più cinici. Continuando con questa mentalità ritorneranno parecchi gol. La squadra ha tanta qualità e non bisogna avere la frenesia di segnare subito. La prestazione mi ha soddisfatto”.
Spezia-Fiorentina 1-2 (14′ Milenkovic, 35′ Nzola, 90′ Cabral)
- Gotti: “Serve più maturità, è quella che alla lunga ti fa migliorare. Abbiamo iniziato bene la partita e a prima occasione siamo andati sotto. Così diventa difficile. Dentro una partita ci sono mille situazioni. Prima del cambio è arrivata l’espulsione. La situazione del rosso è una cosa che deve essere migliorata, però intanto oggi subiamo questo errore che ha compromesso la partita. Non dobbiamo perdere quello che di buono stiamo facendo”.
- Italiano: “In tutta sincerità avrei preferito prendere punti da altre parti e non qui per non far male a tanti miei ex calciatori e non dare dispiacere a tanti tifosi che ancora mi vogliono bene ma questo è il calcio. Abbiamo meritato la vittoria ed era importante tornare a vincere lontano dal Franchi dopo aver perso tanti punti. Spesso conta l’atteggiamento più della tecnica e della tattica. La classifica non ci rispecchia e oggi abbiamo reagito”.
Lazio-Salernitana 1-3 (41′ Zaccagni, 51′ Candreva, 68′ Fazio, 76′ Dia)
- Sarri: leggi qui le parole dell’allenatore biancoceleste
- Nicola: “Sono molto soddisfatto della partita che abbiamo fatto. Abbiamo fatto molto bene nel secondo tempo, siamo stati molto bravi a respingere gli attacchi della Lazio. Abbiamo vinto da squadra, giocando molto compatti. Complimenti ai ragazzi. Qualche passo falso ci sta, sopratutto per una squadra che è da due anni in Serie A, fa parte della crescita. Perdere ci ha dato fastidio, ma oggi abbiamo fatto una prestazione ottima. Sono soddisfatto di tutti i ragazzi, “vecchi” e “nuovi”. Non facciamo differenze tra chi c’era e chi è arrivato. Bradaric ha fatto molto bene, Daniluc sta crescendo molto bene, anche Bronn che è entrato per Gyomber”.
Torino-Milan 2-1 (35′ Djidji, 37′ Miranchuk, 67′ Messias)
- Juric: leggi qui le parole dell’allenatore granata
- Pioli: Leggi qui le parole dell’allenatore rossonero
Verona-Roma 1-3 (27′ Dawidowicz, 47′ Zaniolo, 89′ Volpato, 90+2′ El Shaarawy)
- Bocchetti: “I ragazzi hanno dato tutto, peccato solo per alcuni episodi che non hanno indirizzato la partita nei nostri confronti. Non meritiamo questa classifica. Anche in 10 abbiamo dato tutto, senza dubbio in 11 non avremmo nemmeno pareggiato. Credo che potevamo portare a casa il bottino pieno, i ragazzi son partiti alla grande e abbiamo dimostrato subito di essere in gara. Sono sicuro che la strada è quella giusta, continuiamo e lavoriamo a testa alta. Non può andarci sempre così male. Mourinho mi ha fatto i complimenti? Fa sempre piacere, ma avrei preferito avere qualche punto in più e meno complimenti. Ora dobbiamo guardare avanti, dimenticare questa partita e dare tutto domenica a Monza”.
- Mourinho: leggi qui le parole dell’allenatore giallorosso
Monza-Bologna 0-0 | in corso
- Palladino: “Mi dispiace davvero, perché al di là di questi gol e questi episodi, noi sul piano del gioco oggi non abbiamo fatto la partita migliore. Non siamo stati bravi a concludere, ma questo è un percorso di crescita, i ragazzi hanno dato tutto e pensiamo già alla prossima partita. La squadra nel secondo tempo era messa benissimo in campo ed eravamo in partita, è stato solo un errore di lettura in occasione del primo gol. Anche il secondo era molto evitabile, ma ci lavoreremo. Rovella ha seguito benissimo il suo centrocampista, c’era sull’uomo, però ha commesso un errore provando a prenderla di testa e purtroppo abbiamo pagato questo. Nel primo tempo potevamo giocare meglio tecnicamente, abbiamo sbagliato un po’ troppo. Sto insistendo molto sulla fase offensiva perché possiamo e dobbiamo migliorare. La strada è quella giusta, se non creassimo nulla dovrei preoccuparmi, ma siccome arriviamo negli ultimi metri io sono sicuro che troveremo la sintonia giusta e arriveremo a fare gol.
- Thiago Motta: “Abbiamo raccolto i semi del lavoro che abbiamo fatto in settimana. Credo che oggi abbiamo dimostrato ancora una volta un gruppo forte, un gruppo unito e che vuole avere delle soddisfazioni insieme. Anche nelle difficoltà siamo riusciti a ribaltare la partita e portare i 3 punti a casa. Abbiamo dato continuità a quello fatto prima, è una squadra che sta crescendo. I ragazzi sono fantastici, abbiamo bisogno di tutti, da quelli che sono partiti a quelli che sono subentrati. Orsolini ha fatto delle ripartenze straordinarie, anche Soriano facilita molto la scalata dietro contro una squadra che è molto difficile da difendere. Non è un caso se Orsolini entra e fa gol, perché la vive dal primo minuto anche se inizia dalla panchina. Sta lavorando molto bene da quando sono arrivato, l’ho messo a sinistra e destra e penso che possa giocare anche davanti. Ogni giorno si sta allenando duramente, sono contento per lui perché se lo merita“.