Tre italiane ai quarti di finale di Champions League non si vedevano da ben 17 anni. Da quella lontana stagione 2005/2006 in cui solo il Milan riuscì a superare lo scoglio dei quarti e a approdare in semifinale. Saluti alla Coppa dalle grandi orecchie, però, a un passo dall’incontro decisivo, perché a contendersi il più importante trofeo del continente furono Barcellona e Arsenal. A vincerlo, i blaugrana. Quest’anno, tre italiane torneranno a disputare i quarti di finale: Inter, Napoli e Milan. E pensare che l’Italia è la nazione con più squadre arrivate a disputare questa fase della competizione quest’anno. Un vanto. L’Inter, però, potrebbe avere un problema, perché rischia di dover invertire il proprio sorteggio per i quarti di finale di Champions League. Di seguito, vi spieghiamo il motivo di questo possibile cambiamento.
I rossoneri giocheranno la gara d’andata in casa perché sia il Milan che l’Inter sono state sorteggiate in casa nell’andata dei quarti. L’Inter, quindi, essendo arrivato secondo in campionato lo scorso anno, dovrà giocare la prima partita in Portogallo con il Benfica.
Tempo di Europa e Conference League, venerdì i sorteggi di Champions per Napoli, Inter e Milan. Servirà ancora un po’ per capire chi affronterà chi ai quarti di finale della massima competizione europea. E chissà che due italiane non possano sfidarsi tra di loro, magari proprio in un derby della Madonnina che avrebbe del clamoroso. Nella stagione 2004/2005 proprio Inter e Milan si affrontarono ai quarti. Incroci del destino che potrebbero ripetersi. Potrebbe succedere, però, qualora non si dovessero affrontare adesso, potrebbero avere un problema non da poco, a causa dello stadio in comune, San Siro. Rossoneri e nerazzurri, infatti, non possono giocare a distanza di 24 ore nel proprio stadio.
Quindi, nel caso in cui entrambe le squadre dovessero essere sorteggiate entrambe per prime o entrambe per seconde, il sorteggio del Milan verrebbe confermato, quello dell’Inter invertito. Avvantaggiata la compagine di Stefano Pioli, reduce dalla vittoria dello scorso campionato: il sorteggio verrebbe confermato per i rossoneri proprio per questo motivo. Il Milan, avendo vinto lo Scudetto 2021/2022, era prima in fascia nel sorteggio dei gironi che si è svolto a agosto a Nyon. L’Inter, quindi, se venisse sorteggiata per prima o per seconda insieme al Milan, in due partite differenti, andrebbe a giocare fuori casa se uscita per prima e in casa se uscita per seconda.
Due sfide simili, molte coincidenze nei risultati, ma non solo. Sia Inter che Milan hanno strappato il pass per i quarti di finale di Champions League sconfiggendo le dirette avversarie sul risultato totale di 1-0. Porto e Tottenham spedite a casa. L’andata si è svolta in entrambe le gare a Milano e sia i nerazzurri che i rossoneri sono riusciti a vincere per 1-0. Lukaku e Brahim Diaz hanno consegnato la qualificazione in mano a Inzaghi e Pioli, perché nel ritorno, per entrambe in trasferta, è terminato per tutte e due 0-0. A Oporto e a Londra si è chiuso un cerchio di coincidenze che, destino a decidere, potrebbe portare anche a uno scontro tra le due squadre già ai quarti. Ma, nel caso in cui non fosse così, l’Inter avrebbe il problema di dover invertire il proprio sorteggio per i quarti di finale di Champions League.