Una certezza. Yann Sommer, con i numeri relativi ai suoi clean sheet che parlano chiaro, è sempre di più uno dei punti di forza dell’Inter di Simone Inzaghi. La squadra nerazzurra è capolista di Serie A e se da un lato i numeri di Lautaro e di Thuram si dimostrano esser super, anche il riparto difensivo è ormai da considerare come un grande riferimento.
Arrivato dal Bayern Monaco nella scorsa stagione di mercato, Sommer aveva l’arduo compito di sostituire Onana, venduto dall’Inter al Manchester United. Le aspettative erano alte, soprattutto se si considera quanto di buono aveva fatto il portiere ex Ajax. Dopo 12 partite di campionato, i tifosi dell’Inter possono senza dubbio sorridere: Sommer, infatti, è il portiere di Serie A che ha totalizzato il maggior numero di clean sheet di questa stagione. Per ben 8 volte il portiere svizzero è riuscito a tenere inviolata la propria porta.
Un dato importantissimo, che certifica ancor di più la vetta della classifica della squadra di Inzaghi, che a tal proposito si dimostra essere anche la miglior difesa del campionato trafitta soltanto 6 volte. Il numero delle porte inviolate, inoltre, è ancor più avvalorato dal confronto con la scorsa annata. Basti pensare che Sommer ne ha già ottenute 8, tante quante Onana nell’intero scorso campionato, il quale però disputò il doppio delle partite (24) dello svizzero.
In questa particolare classifica, subito dopo il portiere dell’Inter a quota 7 c’è Szczesny. Un duello, quello tra i due numeri 1, che accende già la super sfida in programma la prossima settimana, quando Juventus e Inter si affronteranno all’Allianz Stadium domenica 26 novembre alle ore 20:45, nel match valevole per la 13ª giornata di campionato. Scontro decisivo per la lotta Scudetto, con gli uomini di Inzaghi che al momento vantano solo 2 punti di vantaggio sui bianconeri allenati da Massimiliano Allegri.
Subito dopo la sfida alla Juventus, per Sommer non mancheranno ulteriori prove. L’Inter, infatti, si preparerà al match di Champions League contro il Benfica, in programma il 29 novembre alle 21:00. Un test importante, prima di fare visita al nuovo Napoli di Mazzarri il 3 dicembre.