Oggi, 22 aprile 2024, sarà una data da ricordare per tutti i tifosi nerazzurri. L’Inter vince il suo 20esimo scudetto nella sua storia, ma è sicuramente unico per come è arrivato. È stata decisiva la vittoria nel derby di Milano contro il Milan di Pioli, grazie alle reti di Acerbi e Thuram nell’1-2 finale. Ora la seconda stella è diventata realtà.
Statistica più che unica per la squadra allenata da Simone Inzaghi, ma uno scenario uguale si sarebbe potuto verificare nella stagione 2007/2008. Il 4 maggio 2008 l’Inter di Mancini, vincendo in casa del Milan si sarebbe laureata Campione d’Italia per la 16esima volta nella sua storia. I rossoneri però si imposero 2-1, grazie alle reti di Filippo Inzaghi e Kakà. Questa volta, però, è tutto vero e dunque i tifosi nerazzurri possono festeggiare anche questo primato.
Inoltre hanno vinto lo scudetto con 5 giornate di anticipo ed entrano tra le poche squadre ad esserci riuscite: Juventus 2019, Inter 2007, Fiorentina 1956, Torino 1948 e infine proprio il Napoli della passata stagione 2022/23.
Ora è matematicamente ufficiale, l’Inter ha vinto lo scudetto dopo un meraviglioso campionato. La squadra di Simone Inzaghi fin da subito si è messa in mostra con ottimi risultati e negli ultimi mesi i tifosi nerazzurri erano impazienti di conoscere la data precisa per festeggiare. Mancano ancora cinque giornate al termine della stagione, ma analizziamo i dati attuali per capire quanto questa squadra abbia dominato la Serie A. In 33 partite, i nerazzurri hanno ottenuto 86 punti con un distacco di 17 punti dal Milan, secondo in classifica. Inoltre sono il migliore attacco del campionato (79 reti in 33 partite) e anche la miglior difesa (17 reti subite in 33 partite). Ma non è finita qui, attualmente sono la squadra che ha ottenuto più punti nei match in casa e in trasferta. Queste, insieme alle statistiche citate precedentemente, sono solamente alcune dimostrazioni che sanciscono il valore di questa squadra. L’eliminazione dalla Champions League resta ovviamente una nota amara di questa stagione, ma bisogna pensare al presente perché l’Inter ha vinto il suo 20esimo scudetto e la seconda stella è pronta per essere cucita su tinte nerazzurre.