Gianluca Scamacca è stato, forse, uno dei nomi più al centro del calciomercato italiano. L’attaccante del West Ham, infatti, è interessato alla Roma, l’Inter, invece, era pronta a sborsare 22 milioni ed alla fine andrà all’Atalanta. L’ex Sassuolo ha deciso di andare a Bergamo in accordo anche con il club inglese. La Dea è stata quella che ha fatto l’offerta più alta per l’italiano arrivando a 25 milioni più 5 di bonus. Per il calciatore, invece, 3.2 milioni l’anno. Il club di Zhang ora dovrà dirigersi su un altro centravanti. Simone Inzaghi, infatti, cerca un calciatore ad affiancare o alternare a L.Martinez e Thuram. L’Inter adesso deve decidere se riandare forte su Balogun o puntare su Beto, dopo non aver preso Scamacca e Lukaku.
Gianluca Scamacca ha già vissuto la Serie A. Infatti, agli inizi della sua carriera nel calcio professionistico ha militato nel Sassuolo. Con i neroverdi ha avuto l’opportunità di crescere e di farsi notare. In particolare nella stagione 2021/2022 c’è stato il suo exploit, dato che ha totalizzato 16 gol. Ciò ha permesso al calcio inglese di focalizzarsi su di lui, tanto che nel 2022 il West Ham lo ha comprato per la modica cifra di 36 milioni di euro.
I suoi punti di forza sono l’altezza, che lo aiuta nelle palle alte, e la tecnica affinata. Riesce a rendere fluido il gioco ma ama anche ricevere e portare palla in avanti. Grazie alla sua struttura sa proteggere il pallone, avendone anche una buona gestione. Il suo tiro è molto potente e questo, infatti, lo spinge a calciare anche da fuori area.
L’ex Sassuolo ha deciso di andare all’Atalanta e, quindi, adesso l’Inter potrebbe puntare su Balogun. L’attaccante dell’Arsenal nelle quattro amichevoli disputate fino ad ora dalla squadra, ha giocato per 62 minuti su 360. A differenza dell’ex Sassuolo, Balogun è molto giovane e adattabile e Simone Inzaghi potrebbe aiutarlo molto nella sua crescita. Nella sua ultima stagione, giocata in prestito al Reims, ha collezionato 39 presenze totali in cui ha totalizzato 22 gol e 3 assist. Balogun è alto solamente 178 cm, dunque, a differenza di Scamacca, fa più fatica ad arrivare sulle palle alte ma risulta molto imprevedibile dal punto di vista offensivo.
È doveroso paragonare Balogun, che potrebbe essere il futuro dell’Inter, con Romelu Lukaku. La differenza che emerge maggiormente tra i due è la struttura fisica. Lukaku è molto capace di imporsi fisicamente in area di rigore. Il belga, in più, era ormai abituato a fare coppia con Lautaro Martinez. I due, infatti, sono stati tra le coppie più prolifiche dei nerazzurri. Nell’ultima stagione di Big Rom all’Inter non hanno visto il campo insieme molte volte, ma nelle annate precedenti hanno fatto sognare i tifosi nerazzurri.