Home » Fantacalcio News » Inter-Roma, le formazioni ufficiali
Inter-Roma, le formazioni ufficiali

Lautaro Martinez, attaccante Inter (imago)

Ecco le formazioni ufficiali scelte da Inzaghi e Ranieri per Inter e Roma, sfida valida per la 34ª giornata di Serie A

L’Inter è incappata in pericolose difficoltà proprio nel momento più delicato della stagione. la squadra di Inzaghi fino a una settimana fa era prima da sola in testa al campionato e ancora in corsa per tutti gli obiettivi della stagione. Ma prima la rete di Orsolini e poi la sconfitta col Milan in Coppa Italia, hanno variato la situazione in classifica e vanificato il sogno triplete.

I nerazzurri sono chiamati dunque ad una reazione, proprio a pochi giorni dalla semifinale d’andata di Champions League contro il Barcellona, fresco vincitore in Copa del Rey.

Di fronte però ci sarà il peggior avversario da affrontare. La Roma di Claudio Ranieri è infatti per rendimento la miglior squadra del campionato nel 2025. Nel nuovo anno i giallorossi non hanno mai perso in Serie A, costruendo una clamorosa rimonta che li ha portati a ridosso della zona Europa.

Ora che la Champions League è a soli tre punti il match con l’Inter rappresenta una vera e propria opportunità per presentarsi alle ultime giornate del campionato come una delle pretendenti più accreditate per finire tra le prime quattro della classifica.

Come arrivano le due squadre

Nelle ultime due gare probabilmente l’Inter ha mostrato il peggior lato di sé. Due sconfitte pesanti in cui i nerazzurri hanno subito 4 gol senza farne neanche 1. Mai la squadra di Simone Inzaghi si era mostrata così tanto fragile in stagione. In realtà, se si allarga il punto di vista, questo momento di flessione, soprattutto per quanto riguarda la fase difensiva, sembra durare da più tempo. Sommer e compagni infatti subiscono gol da otto gare consecutive, in tutte le competizioni, e dallo scontro diretto col Napoli di inizio marzo i clean sheet realizzati sono stati soltanto due. Numeri non confortanti che dovranno essere smentiti e ribaltati se i ragazzi di Simone Inzaghi vorranno continuare a rincorrere i propri obiettivi. Nell’immediato prepartita, il dirigente nerazzurro Beppe Marotta è intervenuto ai microfoni dei giornalisti, commentando la situazione di Marcus Thuram, oggi assente per problemi fisici: “Thuram sta recuperando lentamente, io sono molto ottimista per cui spero e sono convinto che ce la possa fare per mercoledì”.

Per la Roma invece la situazione è diversa. La difesa costruita da Claudio Ranieri, che ha subito 32 gol come l’Inter, è infatti la garanzia su cui si poggia tutto il sistema di gioco dei giallorossi che nelle ultime 10 hanno subito soltanto 3 gol. In campionato inoltre la sconfitta non arriva dal 15 dicembre, 18 gare in cui la Roma si è mostrata come una delle squadre più complesse da affrontare di tutto il campionato di Serie A. Una fragilità mostrata riguarda però l’attacco che, pur segnando con costanza, difficilmente è riuscito a realizzare più di un gol per partita. Nelle ultime sei gare infatti Dovbyk e compagni non sono mai riusciti mettere a segno almeno due reti in una gara.

Inter-Roma, le formazioni ufficiali
Artem Dovbyk, attaccante Roma (crediti: Domenico Bari)

Le formazioni ufficiali di Inter-Roma

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Carlos Augusto; Darmian, Frattesi, Calhanoglu, Barella, Dimarco; Arnautovic, Lautaro Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi.

ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Soulé, Pellegrini, Cristante, Koné, Angelino; Shomurodov, Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri.