Serie A, le 4 cose da sapere su Inter-Roma
L’8a giornata di Serie A ha il big match tra Inter-Roma, in programma sabato 1 ottobre alle ore 18:00. Tanti sono stati i momenti che hanno reso questa sfida iconica, come il cucchiaio di Totti dal limite dell’area nel 2005. Dai precedenti agli ex della partita, passando per i protagonisti: di seguito le 4 cose da sapere su Inter-Roma.
Inter-Roma: i precedenti
Questa è una sfida ha avuto ben 91 precedenti a Milano, con il bilancio a favore dei nerazzurri con 46 vittorie contro le 15 giallorosse, mentre i pareggi sono stati 29. La Roma non vince contro l’Inter a San Siro dal 2017, match terminato per 1-3, ed è stata anche l’ultima vittoria giallorossa contro i nerazzurri in tutte le competizioni. L’anno scorso le squadre si sono affrontate sia in campionato che nei quarti di finale di Coppa Italia e tutte e tre le partite sono state portate a casa dalla squadra allenata da Simone Inzaghi. Questa partita, tra l’altro, è l’unica partita della storia della Serie A dove sono stati segnati almeno 500 gol, per la precisione 518.
Gli ex della partita
L’ex per eccellenza della sfida è senza dubbio Jose Mourinho, allenatore che ha portato l’Inter a vincere il triplete nel 2010. Sicuramente questa per lui è sempre una partita speciale, ma non è l’unico ex presente alla partita. Anche Mkhitaryan sarà in campo, arrivato all’inizio del calciomercato estivo proprio dalla compagine giallorossa. Gli altri ex si spessore sono Dzeko e Zaniolo: il primo ha giocato con la Roma dal 2015 al 2021, mentre il secondo ha vestito la maglia nerazzurra, seppur giocando poco, dal 2016 al 2018.
Gli infortunati
La sfida avrà delle assenze illustre. Per l’Inter mancheranno sicuramente Brozovic e Lukaku, mentre nella Roma l’unica assenza (per ora) pesante è quella del lungodegente Wijnaldum, oltre che Karsdorp. Da valutare, invece, le condizioni di Dybala, ma c’è una buonissima probabilità che sarà presente al match di San Siro.
Consigli per il fantacalcio: chi saranno i protagonisti di Inter-Roma
Sicuramente ci sarà Lautaro sul fronte offensivo nerazzurro e Abraham su quello giallorosso. Occhio di riguardo particolare per Dumfries e Belotti. Il primo ha già segnato 2 volte contro la Roma, mentre l’ex Torino ha realizzato 4 gol a San Siro, tutti contro l’Inter con la maglia granata. Anche se partirà dalla panchina in questa sfida, potrebbe risultare decisivo a partita in corso. La partita si deciderà sulle corsie esterne, con i duelli Gosens-Spinazzola e Dimarco-Zalewski. Attenzione ovviamente anche ai giocatori in mezzo al campo, con Barella e Pellegrini appena rientrati dalle nazionali e Zaniolo dall’infortunio.