Chiuso il weekend di Serie A, per le italiane ancora in gara è già tempo di pensare agli impegni in campo europeo. Un compito che spetterà anche all’Inter, reduce dal risultato favorevole nel match di andata degli ottavi di Champions contro l’Atletico Madrid. L’ennesima grande prestazione, quest’ultima, in un annata che ha messo in luce una volta per tutte le qualità e i punti di forza dei nerazzurri. Vittorie su vittorie, sia in campionato che in coppa, condite da una filosofia di gioco moderna e sempre in crescita. Tanto merito ne va proprio a Inzaghi, capace di riportare l’Inter ai vertici del calcio europeo, rendendola la vera regina d’Europa tra numeri e tanto altro.
A parlare per l’Inter sono analisi e statistiche, oltre che ai risultati in campo. Autori di un filotto di nove vittorie consecutive in Serie A, i nerazzurri hanno poi totalizzato ben 72 punti i 27 giornate. Dall’altra parte, in chiave statistica, un totale di 69 gol lungo tutto l’arco del campionato giocato sin qui. Numeri alla mano, l’Inter detiene così il miglior attacco nelle maggiori leghe europee, con l’Arsenal al secondo posto a 68 e il Manchester City a 62. Un gioco, quello di Inzaghi, che ha messo in risalto le qualità dei nerazzurri anche in difesa. In questo senso, l’Inter conta solo 13 gol subiti in campionato, registrando così una differenza reti di +56.
Una presa di coscienza o quasi in casa nerazzurra. Le qualità ci sono sempre state certo, ma tanto di quanto detto è frutto di un lavoro collettivo e anche di calciomercato. In ottica offensiva, troviamo da una parte un Lautaro autore di 23 reti in 27 uscite. Dall’altra, il figlio d’arte Marcus Thuram, il francese ha collezionato ben 12 reti e 7 assist in stagione. Discorso simile in mediana guidata da Hakan Calhanoglu, protagonista indiscusso con le sue 9 reti nella sola Serie A. Il tutto che, combinato ad un pacchetto difensivo in forma smagliante, vede l’Inter come una delle migliori squadre, non solo in Italia, ma in tutta Europa.
Un altro dato importante è il distacco, quasi abissale, da parte dei nerazzurri sulle inseguitrici. Se da un lato il Real Madrid conta un vantaggio di 7 punti dalle dirette concorrente per la vittoria de LaLiga, l’Inter ne segna ben 15; con Manchester City e Arsenal ancora all’inseguimento del Liverpool in Inghilterra. Con una vittoria dello Scudetto sempre più vicina chissà che i nerazzurri non possano togliersi altre soddisfazioni da qui al termine della stagione.