Inter, non solo lo Scudetto: nelle ultime giornate si puntano due record
Inter ingiocabile, come l’ha definita qualcuno, in vetta alla classifica a +14 dal secondo posto e favoritissima per il ventesimo scudetto, con conseguente seconda stella. I ragazzi di Inzaghi stanno macinando il campionato a suon di gol e prestazioni superbe, in una stagione macchiata solo dalla prematura uscita in Champions contro l’Atletico di Madrid. Lautaro e compagni stanno facendo sognare i tifosi e applaudire gli avversari, una rincorsa verso il titolo che ha conosciuto un solo stop.
Una difesa impenetrabile: numeri e record da battere
I nerazzurri quest’anno stanno dominando campionato e non solo, oltre ai punti totali molte statistiche vedono l’Inter primeggiare rispetto alle sue compagne di classe. Lautaro conduce la classifica marcatori con ben 23 reti, più in generale l’intero reparto offensivo con 73 gol è il più prolifico della Serie A. La difesa, quasi come un fratello geloso, non è da meno con 19 clean sheet (porta inviolata, per dirla all’italiana) e 14 gol subiti.
Numeri da capogiro che garantiscono di diritto la posizione in classifica e lanciano l’Inter a caccia di due record del campionato. A traballare, infatti, sono proprio le due categorie appena citate. Il minor numero di gol subiti in una stagione (calcolato dall’era delle venti squadre) è custodito gelosamente dai loro rivali juventini. Buffon e reparto si sono fermati a quota 20, nelle stagioni 2011/12 e 2015/16, ancora 8 partite e e un margine di errore di 6 gol per far si che i nerazzurri diventino i nuovi detentori del titolo.
L’altro traguardo riguarda invece un giocatore singolo: Yann Sommer. Lo Svizzero con i suoi 19 clean sheet cerca di entrare nell’olimpo dei portieri, occupato da De Sanctis, Provedel e Buffon, tutti a quota 21. Può sorridere chi ha deciso di puntare sulla difesa dell’Inter al fantacalcio. Da Dimarco a De Vrij, sono ben 7 i difensori che rientrano nella top 10 per Fantamedia. Il numero 1 svizzero, con numeri da top e una fantamedia di 5.71, guida a pieno merito la classifica dei suoi colleghi di ruolo.